Skip to content

Eremo di San Moro Traditional Cache

Hidden : 4/24/2010
Difficulty:
1 out of 5
Terrain:
2.5 out of 5

Size: Size:   small (small)

Join now to view geocache location details. It's free!

Watch

How Geocaching Works

Please note Use of geocaching.com services is subject to the terms and conditions in our disclaimer.

Geocache Description:

Un luogo bellissimo, un'oasi di pace e di preghiera.

Errore GPS: 7 metri
E' gradita una foto del GPS con cache, meglio ancora con geocacher, grazie!

L'Eremo di San Moro si trova a San Mauro di Saline che dista circa 35 chilometri da Verona e si raggiunge salendo la dorsale collinare tra la valle d'Illasi e la valle di Mezzane passando per Vago (San Martino Buon Albergo), Lavagno e Mezzane di Sopra. Altre tortuose salite raggiungono San Mauro da Tregnago, da Badia Calavena e da San Rocco. Alla chiesa di San Moro si accede per un breve e ripido sentierino fiancheggiato dalle cappelline della Via Crucis. Si trova a poche centinaia di metri dopo la Chiesa parrocchiale e la piazza del paese, salendo in direzione di Velo Veronese, dove vi è uno slargo per il parcheggio (vedi waypoint). La presenza dell'Eremo sul monte Moro è indicata per la prima volta in un documento del 1145; si suppone esistesse una piccola comunità monastica.


L'attuale costruzione in stile romanico-gotico a tre navate è del 1388. Un ampliamento, con l'aggiunta di rifiniture, è stato fatto attorno al 1530. Inizialmente la chiesa era dedicata a San Mauro, Vescovo di Verona, ora è dedicata a San Leonardo di Limoges, un santo particolarmente venerato dalle popolazioni Cimbre degli altipiani Lessini. I prati e la pineta che circondano l'Eremo offrono l'ambiente ideale per trascorrere dei piacevoli momenti all'aria aperta.

L'eremo è più facilmente chiuso che aperto...per chi volesse visitare l'interno consigliamo di rivolgersi alla parrocchia di San Mauro: tel.045/7840006.

An amazing place, an oasis of peace and prayer.
GPS error: 7 meters

Saint Moro Hermitage is located in San Mauro di Saline, which is about 35 km (22 mi) far from Verona and which is reachable rising the hill between Illasi Vale and Mezzane Vale, passing through Vago, Lavagno and Mezzane di Sopra. A short and steep pathway leads to the Hermitage. The nice pathway is flanked by the little chapels of the Via Crucis. The presence of the Hermitage is indicated for the first time in a document dated 1145; it is supposed that there was a little monastic community The current construction, in Romanesque-gothic style, is in three naves and dates 1388. At the beginning the church was dedicated to Saint Mauro, Bishop of Verona, now is dedicated to Saint Leonardo of Limoges, a Saint particularly revered by the Cimbra population of the Lessinia highlands. The lawns and the pinewood, which ring the Hermitage offer the perfect habitat to spend some nice outdoors time.

Additional Hints (No hints available.)