Skip to content

°°°anTicHi vUlcAni, piAnuRe e sPiagGe°°° EarthCache

Hidden : 8/27/2014
Difficulty:
1 out of 5
Terrain:
1 out of 5

Size: Size:   other (other)

Join now to view geocache location details. It's free!

Watch

How Geocaching Works

Related Web Page

Please note Use of geocaching.com services is subject to the terms and conditions in our disclaimer.

Geocache Description:

Earthcache a Passo Rolle.


Alle coordinate troverete una tabella informativa che guiderà il vostro sguardo tra Cavallazza e Punta Rolle, dandovi informazioni sulla composizione geologica dell'area. In particolare sarà spiegato cosa sono e come si sono formate le Vulcaniti Atesine e le Arenarie di Val Gardena.

 

VULCANITI ATESINE

Cosa sono? Sono rioliti rosso mattone o violaceo, meglio note come "porfidi". La riolite è una roccia magmatica effusiva, composta prevalentemente da quarzo, feldspato e mica biotite. La riolite contiene gli stessi minerali di un granito, ma essi sono assai più minuti perchè si raffreddano in condizioni superficiali e pertanto cristallizzano più velocemente.

Come si sono formate? Sono il prodotto di vulcanesimo esplosivo quando altissime e dense colonne di ceneri, gas e lapilli collassarono e scivolarono lungo i pendii vulcanici in esemplari e catastrofiche nubi ardenti. Questi materiali una volta deposti (ignimbriti), rinsaldati a caldo e ricrastillizzati, diedero origine ai porfidi. A loro è stato dato il nome di Vulcaniti Atesine.

Età? 290-270 milioni di anni fa, nel Permiano Inferiore.

 

ARENARIE DI VAL GARDENA

Cosa sono? La strada del Rolle sale da San Martino e si scava curve su curve tra boschi e roccia. Ha visto affiancarsi la Formazione a Bellerophon e ha solcato rocce rosso-violacee, ovvero, le Arenarie di Val Gardena. Sono rocce sedimentarie terrigene (frutto del consolidamento di materiale eroso, trasportato e depositato) costituite prevalentemente da quarzo, feldspato e mica; in pratica, una sabbia solidificata.

Come si sono formate? Passa una decina di milioni di anni e sui vulcani che hanno prodotto i porfidi tutto tace. Hanno esaurito la loro attività e a questo punto gli agenti atmosferici lavorano incessantemente. I fiumi trasportano e accumulano altrove il materiale eroso e si forma una pianura di sabbie (piana alluvionale) che sono il prodotto del disfacimento dei porfidi. Queste si depositano e il seppellimento poi penserà a consolidarle in roccia.

Età? 260-250 milioni di anni fa, nel Permiano Superiore.

 

Per loggare la cache rispondere alle seguenti domande:

  1. Cosa viene mostrato nella prima immagine del pannello? Spiega.
  2. Foto numero 3: da cosa sono state interessate le rocce di Punta Rolle?
  3. (OPZIONALE) Scattate una fotografia di voi stessi con la Tognazza sullo sfondo.

Mandatemi le risposte via email. Non è necessario attendere una risposta per loggare, se ci fosse qualcosa di sbagliato vi contatterò io. 

 

At GZ there is an information board that includes information concerning the Porfidi and the Val Gardena Sandstones.

 

PORFIDI

What rocks are these? These rocks are brick-red or purplish rhyolites, i.e., volcanic rocks constituted mainly by quartz, feldspars and biotite micas. Rhyolites are just like granites, but cooled at the Earth surface instead of inside the crust.

How did they form? These rhyolites are the result of explosive volcanism, and represent dense "glowing clouds" of gas, ashes and lapilli falling along the flanks of volcanoes. The corresponding deposit are called "ignimbrites".

Age? 290-270 million years ago, Early Permian.

 

VAL GARDENA SANDSTONES

What rocks are these? The road to Rolle Pass is carved into woods and red-purple rocks: the Val Gardena Sandstones. They are terrigenous sedimentary rocks, because they derive from the lithification of meterials that were eroded, transported and finally deposited. Major constituents are quartz, feldspars and micas. It is a lithified sand.

How did they form? The Val Gardena Sandstones formed some 10 million years after the eruptions that deposited the Bolzano volcanics. Volcanoes were eroded and the resulting sands were transported to an alluvial plain by rivers. Lithification occurred during the burial of sediments.

Age? 260-250 million years ago. Late Permian.

 

Questions:

  1. Look the panel and explain what shows the illustration number 1.
  2. Look the panel and explain what shows the illustration number 3.
  3. (OPTIONAL) Add a photo of you with Tognazza in the background.

Please send the answers by email. Don't wait for an answer before logging. I'll contact you, if you are wrong.

Additional Hints (No hints available.)