Skip to content

G&M - Il mascherone celtico (Celtic Stone Mask) Traditional Cache

This cache has been archived.

gigioll: Archiviato
G&M

More
Hidden : 5/31/2008
Difficulty:
2 out of 5
Terrain:
1.5 out of 5

Size: Size:   small (small)

Join now to view geocache location details. It's free!

Watch

How Geocaching Works

Please note Use of geocaching.com services is subject to the terms and conditions in our disclaimer.

Geocache Description:

Sulla Statale del Sempione, a Vogogna frazione Dresio
On the road of Sempione, in Vogogna locality Dresio

[ITA] Nella piccola frazione di Dresio, all'interno del cortile della Chiesa di San Pietro, inserito in una fontana datata 1753, è possibile ammirare l'oggetto artistico più simbolico dell'antico borgo di Vogogna: il cosiddetto "Mascherone", vale a dire una misteriosa faccia in pietra ollare il cui aspetto trova evidenti riscontri nella tradizione celtica.
L'originale, attribuito alla seconda Età del Ferro (circa 450 - 15 a.C.) è tra gli esempi d'arte del mondo celtico più importanti in Piemonte, è ora custodito all'interno del Pretorio vogognese. L'acqua della fontana, tradizionalmente considerata salutare e benedetta, continua a sgorgare dalla bocca di un calco che ne riproduce fedelmente profilo e sembianze.
Probabilmente questa eccezionale testimonianza della cultura figurativa dell'Ossola leponzia, prima della romanizzazione, rifacendosi a un culto indigeno dell'acqua e della vegetazione, intendeva rappresentare la divinità celtica di Cernunnos, Signore dei boschi.
Certamente questo mascherone non è nato come componente di una fontana, ma si pensa che fosse parte di una statua collocata in un'area sacra all'aperto.

[ENG] In the small district of Dresio, in the courtyard of the Church of San Pietro, inserted in a fountain dated 1753, is possible to admire a more symbolic artistic object of ancient village of Vogogna: the " Mascherone" (Celtic Stone Mask), a mysterious face in stone replies in the Celtic tradition.
Attributed to the second Age of the Iron (approximately 450 - 15 a.C.) is an example
of Celtic Art more important in Piemonte, now is guarded inside of "Pretorio Vogognese". The water of fountain, traditionally considered healthy and blessed, continues to gush out from the mouth of Celtic Mask.

Additional Hints (No hints available.)