Skip to content

La Vigilia di San Nicola Event Cache

This cache has been archived.

kdv: Grazie ancora tutti per la partecipazione. Speriamo di poterlo rifare di nuovo l'anno prossimo (quest'anno ormai!), con ancora più partecipanti. Vi anticipo già che non mi limiterò più all'organizzazione ma mi butterò anch'io sul creare e cercare delle cache!

More
A cache by kdv Message this owner
Hidden : Tuesday, December 5, 2006
Difficulty:
1 out of 5
Terrain:
1 out of 5

Size: Size:   other (other)

Join now to view geocache location details. It's free!

Watch

How Geocaching Works

Please note Use of geocaching.com services is subject to the terms and conditions in our disclaimer.

Geocache Description:


Tutte le versioni del Babbo Natale moderno derivano dallo stesso personaggio storico, il vescovo San Nicola di Mira della città di Myra (antica città dell'odierna Turchia), di cui si racconta che fosse solito fare regali ai poveri. La leggenda di San Nicola è alla base della grande festa olandese di Sinterklaas (il compleanno del Santo) che, a sua volta, ha dato origine al mito ed al nome di Santa Claus nelle sue diverse varianti.

San Nicola è uno dei santi più popolari del cristianesimo e protagonista di molte leggende riguardanti miracoli a favore di bisognosi. Il suo emblema è il bastone pastorale e tre sacchetti di monete (o anche tre palle d'oro). Il culto fu portato a New York dai coloni olandesi (è infatti il protettore della città di Amsterdam), sotto il nome di Sinterklaas. Il santo è oggi patrono, oltre che dei marinai, anche dei commercianti e per questo la sua effigie figura nello stemma della Camera di Commercio di Bari. Secondo la tradizione, il 5 dicembre portava i doni (la strenna) ai bambini buoni. In alcuni paesi dell'Europa orientale, la tradizione vuole che porti una verga ai bambini non meritevoli, con cui i genitori possano punirli. A Bari il culto è molto sentito, e la prima domenica di maggio si festeggia il Santo con una lunga festa che ripercorre l'evento traslazione delle sue ossa nella città trascinando una caravella sul lungomare.

Viene festeggiato il 6 dicembre. Dal XVII secolo viene considerato benefattore dei bambini: da allora esiste in molti paesi europei l'uso di mettere la sera del 5 dicembre gli stivali fuori dalla porta di casa in modo che il santo possa riempirli di noci, mandarini e biscotti. Questa tradizione è sentita anche in Italia a Trieste e Bari.

In Olanda i bambini la sera del 5 mettono una scarpa di fronte al caminetto. Durante la notte arriva San Nicola, che passa sui tetti sul suo cavallo bianco e fa scendere i suoi 'assistenti' giù dai camini per riempire le scarpe di regalini e dolci. (Nelle case moderne ora si mettono le scarpe davanti al termosifone!) Gli adulti invece festeggiano in piccoli o grandi gruppi, preparando una 'sorpresa' per qualcuno estratto a caso qualche settimana prima. La sorpresa consiste di un regalo accompagnato da una poesia che generalmente prende in giro in maniera benevola il destinatario. Inoltre il regalo è solitamente impacchettato in maniera speciale: spetta alla creatività e l'originalità del donatore, e a volte sono delle vere e proprie opere d'arte! (Il regalo stesso in tutto questo è l'elemento di minore importanza, e infatti non ha quasi mai un valore monetario molto elevato.) Visto che i regalini alla fine provengono naturalmente da San Nicola, nessuno 'firma' mai con il proprio nome, ma con quello del Santo. Dovrebbe rimanere per sempre un mistero chi è stato il donatore!

Attenzione: Le coordinate indicate sono fitizie e servono solo per poter registrare questo event. Non si tratta di un event 'regolare' e non c'è nessun raduno! I geocacher che desiderano partecipare devono rispettare le seguenti regole.


- Registrarsi entro e non oltre il 28 novembre, inserendo un log 'will attend' qui sotto, seguito da una mail con le seguenti informazioni a kdevries@inlinea.biz:
* Nome dell'account che partecipa (ad es. kdv)
* Le coordinate di base dell'account, località e provincia (solo Italia)
* Piccola lista con idee per regali desiderati con un valore di circa 10 euro
(NON INCLUDERE QUESTO NEL LOG 'WILL ATTEND')
* Indicazione approssimativa del n. di km che sei disposto a fare per nascondere/cercare la cache

Attenzione: L'indirizzo di mail che viene usato per mandare il messaggio deve essere abilitato per la ricezione di messaggi (vedi sotto).

- Entro il 30 novembre ogni partecipante (A) riceve una mail con le coordinate e i 'desideri' di uno degli altri partecipanti (B).
- Il partecipante (A) crea una cache apposita per questo partecipante (B), contentente un regalino adatto del valore di circa 10 euro, che va posizionata in un posto idealmente fra la località di A e quella di B. Entro il 2 dicembre le coordinate della cache creata (comprese eventuali info spoiler) vanno inoltrate a kdevries@inlinea.biz
- NON si deve registrare la cache creata sul sito geocaching.com (sono cache temporanee che individualmente non soddisferanno i requisiti per la creazione di cache).
- Non si possono usare cache preesistenti, ma la cache creata dovrà comunque soddisfare i normali criteri per la creazione di cache.
- Intorno al 3 dicembre ogni partecipante riceve le coordinate della cache che dovrà andare a cercare fra il 4 e il 10 dicembre (occorre eliminare tutta la cache, compreso il contenitore)
- La partecippazione all'event significa l'accettazione di queste regole. Il successo dell'event dipenderà dalla corretta patecipazione di tutti!
- Se dovesse capitare un partecipante in una località molto distante da tutti gli altri partecipanti, si cercherà comunque di trovare una soluzione adatta.


ENGLISH:

Santa Claus is actually derived from San Nicola, the patron saint of Bari. In some European countries gifts are exchanged on the evening of December 5, the eve of St. Nicholas Day.
Attention: The indicated coordinates are fake and only serve to register the event. There will be no actual meeting! Cachers who want to participate will have to follow these rules:

- Register by November 28, inserting a 'will attend' log here, followed by a mail with the following details to kdevries@inlinea.biz:

* Name of the participating account (e.g. kdv)
* Home coordinates of the account, town and province (Italy only)
* Short list of small gift ideas (approx. Value 10 euro (DO NOT INCLUDE THIS IN YOUR 'WILL ATTEND' LOG)
* Indication of the # of kms you're prepared to travel to hide/find this cache

Attention: The email address used should be enabled for email receipt (see below).

- Within November 30 every participant (A) will receive a mail with the coordinates and 'wishes' of one of the other participants (B).
- Participant A will create a special cache for participant B, containing a suitable gift worth approx. 10 euro (A), and ideally will place it somewhere between his or her home coordinates and those of participant B. On or before December 2 the coordinates of the created cache (plus spoiler info, if any) should be sent to kdevries@inlinea.biz
- The created caches should NOT be registered on the geocaching.com website (they are temporary caches that do not individually comply with the cache placement rules).
- Do not use preexisting caches. The created cache should however comply with all normal criteria for cache placement.
- Around December 3 every participant will receive the coordinates of the cache they can go and seek between December 4 and 10 (removing the entire cache, container included).
- Participation implies acceptation of these rules. The success of this event will depend entirely on the correct participation of everyone!
- Should one of the participants be located very far away from all of the other ones, we will try to find a suitable solution.

Additional Hints (No hints available.)