Skip to content

{b&b} La Bagna Caüda Event Cache

This cache has been archived.

bay&bay: Grazie a tutti coloro che hanno partecipato. Arrivederci al prossimo evento !!!!!!

More
Hidden : Saturday, January 31, 2009
Difficulty:
1 out of 5
Terrain:
1 out of 5

Size: Size:   not chosen (not chosen)

Join now to view geocache location details. It's free!

Watch

How Geocaching Works

Please note Use of geocaching.com services is subject to the terms and conditions in our disclaimer.

Geocache Description:


La bagna caüda, (in piemontese, letteralmente, salsa calda) è un tipico piatto della cucina piemontese a base di acciughe, olio d’oliva e aglio, da consumare prevalentemente in autunno ed in inverno. La bagna caüda, si consuma intingendovi vari tipi di verdure di stagione (barbabietole cotte a vapore, cardi, cipolle cotte al forno, peperoni crudi o cotti, foglie di cavolo crude, topinambur, e tante altre). Anticamente veniva consumata in maniera conviviale attingendo da un solo contenitore (pèila), posto al centro del tavolo. Oggi sono diventati tradizionali appositi contenitori individuali in terracotta (fojòt) costituiti da una ciotola a cui è sottoposto un fornellino o una candela per mantenere calda la salsa.

Quando la città di Chivasso era capitale del Marchesato del Monferrato (dal 1306 al 1435), esisteva una gabella molto alta sul sale. Gli abitanti del Monferrato, che durante l’inverno, nel periodo in cui la campagna non doveva essere lavorata, andavano sulla costa, principalmente a Hyères in Francia, a lavorare nelle saline. Per portare a case il sale, senza pagare la tassa, i contadini preparavano barili di acciughe sotto sale (poche acciughe e molto sale). L’acciuga divenne quindi un elemento molto presente nella cucina povera di quello che poi diventerà il Piemonte.

A noi del {bay&bay} pare che la bagna caüda, piatto da gustare in gruppo e in allegria, sia una proposta giusta per il geocaching che è un gioco che unisce turismo, storia, cultura al piacere di incontrare nuovi e vecchi amici per scambiare le proprie esperienze di geocacher.

La bagna caüda, farà parte di un menù preparato da un agriturismo, posto alle coordinate dell’evento, che ci chiederà un contributo di 19,00 euro a testa, vini e liquori compresi! Sarà quindi necessario nei giorni vicini all’evento confermare la presenza. L'evento si svolgerà alle 12,30/13,00 perchè così si è espresssa la maggioranza dei geocacher interpellati! Per chi desiderasse fermarsi a dormire e trascorrere il week end a Torino, può mettersi in contatto con {bay&bay} che assicureranno assistenza personalizzata e disponibilità, anche, nella giornata di domenica.

Prima dell’evento le cache nei dintorni si moltiplicheranno: tenete d’occhio il territorio!!

Vi aspettiamo tutti !!!!!

Per chi desidera pernottare nei giorni 30 e 31 gennaio, abbiamo convenzionato a Chivasso un Hotel 3 stelle che fornisce il servizio di pernottamento e ricca piccola colazione a buffet al costo a notte di euro 50,00 per la camera singola e euro 58,00 per la camera doppia. Il prezzo è concorrenziale ed esclusivo! Le prenotazioni si ricevono su questa pagina, provvederemo noi ad inoltrarle !!!

VI PREGHIAMO DI VOLERE CONFERMARE LA VOSTRA PARTECIPAZIONE ENTRO IL 25 GENNAIO SEGNALANDO IL NUMERO DI PARTECIPANTI. GRAZIE !!

Additional Hints (No hints available.)