Skip to content

[Tra le Guglie della Grignetta #3] La Vetta Traditional Cache

Hidden : 1/5/2007
Difficulty:
1 out of 5
Terrain:
3.5 out of 5

Size: Size:   small (small)

Join now to view geocache location details. It's free!

Watch

How Geocaching Works

Please note Use of geocaching.com services is subject to the terms and conditions in our disclaimer.

Geocache Description:

La Vetta





LA LEGGENDA DELLA GRIGNA

Alla guerriera bella e senza amore
un cavaliere andò ad offrire il cuore,
cantava: Avere te voglio, o morire!
Lei dalla torre lo vedea salire.
Disse alla sentinella
che stava sotto il ponte;
Tira una freccia in fronte
a quello che vien su.
Il cavaliere cadde fulminato:
ma Iddio punì il peccato
e la guerriera diventò Grigna,
una montagna ripida e ferrigna.

Anche la sentinella
che stava sopra il ponte
fu trasformata in monte
e la Grignetta fu.

Noi pur t'amiamo d'un amor fedele,
montagna che sei bella e sei crudele,
e salendo ascoltiamo la campana
d'una chiesetta che a pregare chiama.

Noi ti vogliamo bella
che diventasti un monte
facciamo la croce in fronte
non ci farai morir.
Torrioni in grigna

Questa cache è posizionata sulla cima della Grignetta (o Grigna Meridionale), a mio parere la montagna più bella e caratteristica del lecchese, anche il percorso più semplice è abbastanza impegnativo, ma col suo panorama, le guglie e i torrioni ripaga alla grande lo sforzo.
Vi sono diverse possibilità di salita, (vedi mappa allegata), la più semplice è la Normale (numero 7) lungo la Cresta Cermenati, non troppo impegnativa ma di grande effetto.
Se avete buone doti di camminatori (ed esperienza con catene e simili) potete passare dalla Cresta Senigaglia, col bel "passo del gatto", un po' particolare, ma non troppo difficile.
Altrimenti se avete esperienza dovete assolutamente farvi la Direttissima (numero 8) tagliandola a metà per il Canalone dell'Angelina.

La zona è sempre molto trafficata, d'inverno, ma soprattutto d'estate, quindi dovete far attenzione a non farvi notare, per trovarla fatevi guidare dallo "spirito dei grandi alpinisti", poi cercate dietro ai sassi in una crepa che sta sotto di loro.
La cache contiene uno dei 26 coin che ho fatto stampare appositamente per celebrare Lecco e le sue montagne, il FTF può tenerlo, altrimenti tracciatelo come indicato.

Attenzione: la gente della zona sa bene che la Grigna è una montagna "bella e maledetta", le vie non sono passeggiate banali: attenzione a non far cadere sassi e a dove mettete i piedi, a volte si trova ghiaccio anche in stagione inoltrata. Se non vi sentite sicuri meglio non arrischarsi

Buone escursioni!


The cache is hidden at Grignetta top, in my hopinion the best Lecco's mountain, the simplest route is enough hard, but the look out, and the caracteristics stones, will repay you.
Different possibilities to climb (see map) simpler is number 7, Cresta Senigaglia is more tough (look at "Salto del Gatto" photo), Direttissima (number 8) is the greatest, but quite hard.

Lot of people on the top (particulary on summer), to get the cache follow the "soul of climebers" and look a leak on the rock under them.
Inside you'll find one of 26 coin I've made, the FTF can take it, or if preferred put into another cache and track like written.

Attention: Lecco's people know Grigna is "beautiful and cursed", be carefull, don't let rock roll and check for ice. If you don't feel confident, go back.

Good trekking!

FTF: tichy
First Italian Finder: danielepasini

Additional Hints (No hints available.)