Skip to content

<

Laghetto di Muzzano – L'Aula sull'acqua

A cache by finsteraarhorn Send Message to Owner Message this owner
Hidden : 11/28/2009
Difficulty:
1.5 out of 5
Terrain:
2.5 out of 5

Size: Size:   small (small)

Join now to view geocache location details. It's free!

Watch

How Geocaching Works

Please note Use of geocaching.com services is subject to the terms and conditions in our disclaimer.

Geocache Description:


Una cache per festeggiare i 100 anni di Pro Natura e i 50 anni di Pro Natura Ticino nel luogo degli esordi dell’HC Lugano sullo specchio ghiacciato del laghetto. Purtroppo questo oggi è in difficoltà e le ultime news non sono rassicuranti. Speriamo bene! Potete lasciare l’auto al P+R della stazione “Cappella Agnuzzo” della ferrovia Lugano – Ponte Tresa (Waypoint P1). O meglio, lasciatela a casa e veniteci, con la FLP ;-)

Attenzione: la cache si trova nel bosco ai margini della riserva naturale. Il percorso indicato vi porta sul sentiero della riserva. Per trovare la cache non dovete lasciarlo per avventurarvi nei luoghi protetti: i prati e le rive del laghetto. Respect!

Buon divertimento
Finsteraarhorn

 

Deutsch


Eine Cache um die 100 Jahre von Pro Natura und die 50 deren Sektion Tessin zu feiern. Auf dieser See hat in der ´40er Jahren der HC Lugano die ersten Spiele bestritten, heute ist derselben See gefährdet. Parkieren kann man am P+R der Bahnhof “Cappella Agnuzzo” der Lugano - Ponte Tresa Bahn (Waypoint P1). Oder noch besser: kommt ihr direkt mit diesem Zug ;-)

Achtung: die Cache befindet sich im Wald, am Randen einer Naturschutzgebiet. Die vorgeschlagene Strecke führt über einen offiziellen Weg des Naturschutzgebiet. Um die Cache zu finden muss man nicht den Weg verlassen um die geschützten Wiesen und Seeufer zu betreten. Respect!

 

English


A Cache to celebrate the 100 years of Pro Natura and the 50 years of their Sezione Ticino. On this lake the HC Lugano has played in the ‘40s the first hockey games. Now this lovely lake is in danger. You can park at the P+R of the Lugano - Ponte Tresa Railways station “Cappella Agnuzzo” (Waypoint P1). Better, come here by this train ;-)

Warning: the cache is in the forest nearby a natural reserve. The Waypointed path goes on a official trail of the reserve. To find the cache you don't have to quit the trail to go in the protected areas: grasses and lakeshores. Respect!

 


 

 

Pro Natura


Nata nel 1909 con l'intento di finanziare il Parco nazionale svizzero, Pro Natura (allora Lega svizzera per la protezione della natura) è oggi la principale associazione per la protezione della natura nel nostro paese. Conta 100 mila membri e fa parte dei Friends of the Earth - una rete internazionale di associazioni che promuovono la tutela della natura nel mondo intero. Mossa dal motto "Agire per la natura - ovunque" è proprietaria, partner contrattuale o responsabile della gestione di circa 700 aree protette in Svizzera; è attiva a livello politico in favore della natura, promuove l'educazione ambientale, in particolare dei giovani e informa membri e pubblico sulla protezione della natura. Pro Natura Ticino è la sezione cantonale, fondata nel 1960, di Pro Natura Svizzera.

Il laghetto di Muzzano


Il laghetto di Muzzano è situato in zona collinare, ad un'altitudine di 337 metri sul livello del mare, a pochi passi dal centro di Lugano. Di dimensioni relativamente modeste, misura 780 m di lunghezza e 337 di larghezza al massimo. La superficie totale ammonta a poco più di 200'000 m2, il volume d'acqua complessivo a circa 600'000 m3. Il lago deve la sua origine all'azione dei ghiacciai. La sua ubicazione coincide con il luogo dove si riunirono un braccio del ghiacciaio del Ticino ed uno del ghiacciaio dell'Adda. La depressione originata dall'azione erosiva dei ghiacciai, al loro ritiro, si riempì d'acqua, la cui profondità media è oggi di 2,95 m e quella massima di 3,35. La presenza di sedimenti è molto importante tanto che sotto i tre metri di acqua si misurano fino a 5 metri di fango e depositi limacciosi. Il laghetto di Muzzano fu acquistato da Pro Natura Svizzera nel 1945 e la proprietà fu estesa nel corso degli anni a numerose particelle situate lungo le sue rive. Il motivo che spinse Pro Natura all'acquisto non sussiste purtroppo più: una varietà della Castagna d'acqua, unica al mondo (da cui il suo nome di Trapa natans var. muzzanensis) infatti è scomparsa alla fine degli anni '60. Il lago però, un raro esempio di laghetto glaciale nella fascia collinare, come pure le sue rive, rimaste inedificate, sono ancor oggi pregiate e offrono a pochi passi dal centro urbano di Lugano la possibilità di tuffarsi nella natura.

L'Aula sull'acqua


Sull'emissario del Laghetto, Pro Natura possiede la Casa del Pescatore che, rinnovata in Aula sull'acqua nel corso del 2003, offre ai giovani di Pro Natura, agli scolari e alle guardie della natura del cantone un luogo d'incontro e di stretto contatto con la natura. Pro Natura partecipa inoltre sia fattivamente che finanziariamente alla messa in atto dei provvedimenti di protezione e gestione. L'Aula sull'acqua, situata a cavallo dell'unico emissario del lago di Muzzano (Waypoint AA), permette di vivere in un luogo incantevole un intenso rapporto con la natura. Tutto ciò a due passi soltanto dal centro del maggior agglomerato urbano del Cantone. Questi presupposti indirizzano l'Aula verso una spiccata missione educativa ancorata strettamente al territorio circostante. Dotata di due grandi spazi di lavoro ed autonoma dal punto di vista energetico (pannelli fotovoltaici, acqua calda combinata con impianto solare termico e stufa a legna), questa struttura permette di accogliere piccole conferenze, riunioni, gruppi di giovani ed altro ancora. L'Aula sull'acqua è luogo privilegiato di contatto con la natura, di esperienza della natura e di emotività. L'Aula è messa a disposizione di scuole, gruppi, società, associazioni e anche privati per attività di educazione ambientale o comunque che abbiano un'attinenza con i luoghi e i contenuti naturali della riserva.

Fonte: Pro Natura Ticino

Risorse:

Panorama a 360° dal centro del laghetto
Dossier Aula sull’acqua
Speciale Laghetto
Laghettodimuzzano-meteo
Wikipedia


Rate your favorite caches, see the most popular with It's nice, it's free!

Additional Hints (Decrypt)

[ITA] Cbagr
[ENG] Oevqtr
[DEU] Oehrpxr

Decryption Key

A|B|C|D|E|F|G|H|I|J|K|L|M
-------------------------
N|O|P|Q|R|S|T|U|V|W|X|Y|Z

(letter above equals below, and vice versa)



Reviewer notes

Use this space to describe your geocache location, container, and how it's hidden to your reviewer. If you've made changes, tell the reviewer what changes you made. The more they know, the easier it is for them to publish your geocache. This note will not be visible to the public when your geocache is published.