La Chiesa di San Giorgio a Prato Leventina
Costruita nel sec. XVII su di una preesistente chiesetta romanica menzionata nel 1210, la chiesa di S. Giorgio conserva del primitivo edificio il magnifico campanile a sei piani. Sotto il portico esterno della parrocchiale un'interessante raffigurazione di S. Giorgio, il drago e la principessa, opera di pittore anonimo situabile tra i sec. XV e XVI. All'interno le decorazioni in stucco e gli affreschi sono d'epoca barocca, mentre il frammento d'affresco accanto alla cappella di S. Carlo con il Giudizio Universale è del sec. XVI.
La vista
Dall'altura dove è situata la Chiesa, si può godere di una vista stupenda a 360° sulla zona di Rodi-Fiesso, Mascengo, Ambrì e Piotta. Senza contare le numerose cime montane che si distinguono chiaramente. Sotto Prato Leventina possiamo vedere come l'autostrada e la ferrovia hanno inciso il territorio, modificandolo (si noti il fiume Ticino che sparisce tra autostrada e binari).
Il geocache
Questo classico geocache è raggiungibile tutto l'anno, in auto o con i mezzi pubblici fino a Prato Leventina (nella piazzetta del paese vi sono dei parcheggi) e poi con 5 minuti di cammino sino alla Chiesa di San Giorgio. Per visitare la Chiesa è possibile richiedere la chiave in una casa vicina (sulla porta della Chiesa trovate i dati esatti dove richiederla).
Vi auguriamo buon divertimento e... godetevi questa magnifica regione!!!
Namini