Skip to Content

<

R.EM. – La fontana delle muneghe

A cache by GAL_Geo Send Message to Owner Message this owner
Hidden : 04/15/2014
Difficulty:
3 out of 5
Terrain:
2.5 out of 5

Size: Size: small (small)

Join now to view geocache location details. It's free!

Watch

How Geocaching Works

Related Web Page

Please note Use of geocaching.com services is subject to the terms and conditions in our disclaimer.

Geocache Description:

[ITA] La cache si trova vicina alla fontana delle muneghe ed è di piccole dimensioni. Portatevi una penna.

[ENG] The cache is small and is hidden near the fountain of the “muneghe”. Bring with you a pen.


FONTANA DELLE MUNEGHE

Il luogo, silenzioso e appartato, mantiene un suo carattere misterioso: forse siamo condizionati dalla romantica leggenda delle tre monache scese a prendere l'acqua e annegate miseramente nella fonte, per non cedere alle lusinghe del grande tentatore che le abbagliava dalla rocciosa Carèga del diavolo.

Per passare il piccolo rio è stato sistemato un bel ponticello in ferro e legno, a lato del quale un recente manufatto in trachite con doccione conduce un rivolo d'acqua entro un vecchio e pesante catino di trachite. Fatti pochi passi arriviamo al manufatto della fonte, incastrato sotto la riva. Sulla parete di fondo si notano ancora le tre croci a ricordo delle monache alle quali è dedicata da tempo immemorabile questa fonte sacello.

Risaliti ci troviamo sotto il poggio di Salarola, sulla cui sommità spianata si conservano i pochi resti trasformati del convento di Santa Margherita. Il luogo, beneficiato dai marchesi d'Este, ospitò per il noviziato la nobile Beatrice d'Este non ancora ventenne, che si stava preparando al trasferimento definitivo sul monte Gemola. Nel 1459 il convento venne soppresso e trasformato in casa colonica.

Attenzione! La fontana delle muneghe non è l’unica fontana del comune di Baone…

IL PERCORSO DELLE 13 FONTANE

Questo interessante e particolare itinerario è dedicato alla scoperta di tredici fontane, recentemente restaurate. Il "Percorso delle Fontane” inizia dalla piazza di Baone, formata da un parco di tigli ombrosi e profumati che la configurano come la piazza più bella e suggestiva dei Colli Euganei, con tre fontane (Fontana detta "Fontana", Fontana "Castagnarola" e Fontana "della Fornace"). Il Percorso poi prosegue a Valle San Giorgio (Fontana "Pissarotto", Fontana "Pissarotto sul M. Gemola", Fontana "delle Fontanelle" sul M. Gemola e Fontana "Prossima" vicino alle Ex Scuole Beatrice d'Este) e in località Calaone (Fontana "Puje", Fontana "Spiasi", Fontaria "Papafava" e fontana "delle Muneghe") fino ad arrivare in località Rivadolmo e Valcalaona (Fontana "Serraglio" e Fontana "del Coppo").

Scopri tutte le fontane sul sito: http://www.comune.baone.pd.it/percorso-delle-13-fontane

 

Testi e foto: www.comune.baone.pd.it

Additional Hints (No hints available.)



 

Find...

31 Logged Visits

Found it 24     Didn't find it 3     Needs Archived 1     Temporarily Disable Listing 1     Enable Listing 1     Publish Listing 1     

View Logbook | View the Image Gallery of 14 images

**Warning! Spoilers may be included in the descriptions or links.

Current Time:
Last Updated:
Rendered From:Unknown
Coordinates are in the WGS84 datum

Return to the Top of the Page

Reviewer notes

Use this space to describe your geocache location, container, and how it's hidden to your reviewer. If you've made changes, tell the reviewer what changes you made. The more they know, the easier it is for them to publish your geocache. This note will not be visible to the public when your geocache is published.