Skip to content

<

[Parco lungofiume 01] Lo stagno

A cache by Fragottino Send Message to Owner Message this owner
Hidden : 10/05/2015
Difficulty:
2 out of 5
Terrain:
1.5 out of 5

Size: Size:   micro (micro)

Join now to view geocache location details. It's free!

Watch

How Geocaching Works

Please note Use of geocaching.com services is subject to the terms and conditions in our disclaimer.

Geocache Description:

Il parco lungofiume di Borgo Tossignano è stato inaugurato nel 1998 e realizzato all'interno del progetto “I gessi e il fiume”.
Offre una visione panoramica della Vena del Gesso che sovrasta il paese e un primo contatto diretto con la Vena e con il corso del fiume Santerno dove si possono ammirare numerosi affioramenti argillosi e una rigogliosa vegetazione autoctona.
 


La serie di cache si sviluppa lungo un percorso ciclopedonale di circa 3,5 Km che segue sempre il corso del fiume Santerno.
Lungo il percorso, che non presenta dislivelli, ci sono due punti di ristoro, entrambi attrezzati con parco giochi per i più piccoli. Il primo è un chiosco che si trova circa a metà percorso, l'altro un ristorante, posizionato molto vicino all'ultimo cache.

Questo piccolo laghetto ha la particolarità di essere alimentato da acqua sorgente, che sgorga dall'affioramento gessoso che lo delimita verso sud.
In passato c'era solamente una zona acquitrinosa piena di vegetazione, ma gli agricoltori della zona hanno costruito un piccolo argine per poter accumulare acqua da sfruttare per l'irrigazione.
Queste limpidissime e fresche acque ... potrebbero invogliare qualcuno a fare una nuotata nei periodi estivi, ma sfortunatamente c'è un simpatico cartello che vieta la balneazione!

Additional Hints (No hints available.)



Reviewer notes

Use this space to describe your geocache location, container, and how it's hidden to your reviewer. If you've made changes, tell the reviewer what changes you made. The more they know, the easier it is for them to publish your geocache. This note will not be visible to the public when your geocache is published.