-- ITA --
Il Sentiero Planetario del Monte Terminillo è un percorso naturalistico pedonale a tema astronomico che rappresenta il viaggio del fotone, la particella elementare della luce che dal Sole raggiunge Plutone, ultimo pianeta conosciuto - ancorché oggi ridotto alla definizione di pianeta "nano" - attraversando tutto il sistema solare. Viene percorso in circa 2 ore e 45 minuti di buon passo ed attraversa alcuni dei luoghi più suggestivi del Monte Terminillo, collegando anche diversi luoghi di sosta ed aggregazione. Lungo il Sentiero sono state realizzate 10 piazzole di sosta, con i nomi e le informazioni del Sole e dei 9 pianeti classici: Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno e Plutone. Con i suoi 7,7 km quello del Monte Terminillo è tra i più lunghi sentieri planetari esistenti oggi in Italia.
Marte - Il Pianeta Rosso
Marte appare in cielo come un corpo rossastro, la sua superficie è osservabile direttamente, dal momento che l'atmosfera è molto rarefatta. Il suo diametro equatoriale è di 6.787 Km e le distanze dal Sole al Perielio e all'Afelio sono di 1,38 UA e 1,67 UA. Ha un periodo di rotazione e un'inclinazione dell'asse di rotazione simili a quello terrestre, proprio per questo su Marte si alternano vere e proprie stagioni come sulla Terra. La temperatura media superficiale si aggira intorno ai – 62 °C. La forza di gravità è inferiore a quella terrestre e l'atmosfera è molto rarefatta e contiene principalmente biossido di carbonio (CO2) e piccole quantità di azoto.
Fonte: http://www.sentieroplanetario.it/it/cos
-- ENG --
The Planet Walk of Monte Terminillo is an astronomical themed path for pedestrians that represents the journey of a photon, the elementary particle of light which reaches Pluto starting from the Sun , èassing through the whole solar system . It takes about 2 hours and 45 minutes to travel the path and it crosses some of the most evocative places of Monte Terminillo. Along the Path you can find 10 sings, made by the students of iceo Scientifico and Liceo Artistico of Rieti, with the names and informations of the Sun and the other classic 9 planets: Mercury, Venus, Earth, Mars, Jupiter , Saturn, Uranus , Neptune and Pluto. The signs are placed in the exact sequence and they are at proportional distance to each other, compared to the real universe in a scale of 1:766.000. With its 7.7 kilometers the one in Monte Terminillo is one of the longest planetary walk in Italy today.
From: http://www.sentieroplanetario.it/en/planet-walk