Skip to content

5laghi 04 laghi glaciali ed esarazioni EarthCache

Hidden : 01/08/2022
Difficulty:
1.5 out of 5
Terrain:
1.5 out of 5

Size: Size:   other (other)

Join now to view geocache location details. It's free!

Watch

How Geocaching Works

Please note Use of geocaching.com services is subject to the terms and conditions in our disclaimer.

Geocache Description:


[Ita]
AMItrail laghi di Ivrea 04

L'area dei Colli di Ivrea è uno dei migliori esempi di area geografica in cui sono osservabili le
forme di modellamento subglaciale a varia scala. Oltre alla Serra di Ivrea, oggetto dell'hearthcache di Varaless (GC6NWBC La Serra della Morena d'Ivrea), alle rocce montonate (GC7W9J1 AMIGEO - Rocce montonate [GSG18]) e ad altre numerose e interessanti testimonianze geologiche racchiude cinque bacini lacustri. I laghi Sirio, Pistono, S. Michele, Campagna e Nero sono, insieme al lago di Alice in Valchiusella, i laghi creati dall'erosione glaciale nell'Anfiteatro morenico di Ivrea. Sempre nei colli di Ivrea sono poi presenti vari altri stagni e torbiere (tra cui la vasta Torbiera di Tomalino e l'ex-Lago Coniglio).

I colli si trovano all'interno dell'Anfiteatro morenico di Ivrea, un'area di territorio modellato dal ghiacciaio Balteo, ma la loro importanza dal punto di vista geologico, oltre alle manifestazioni erosive, è determinata dalle rocce emergenti nel territorio. Il complesso dei colli, a differenza dei rilievi morenici presenti nella zona, è una barriera rocciosa più resistente all'erosione, è l'emergenza del basamento sudalpino, ed è delimitata a monte dalla faglia detta Linea del Canavese Esterna. I colli sono costituiti prevalentemente da granuliti basiche della Zona Ivrea-Verbano, di composizione dioritica, e in parte da rocce magmatiche sedimentarie della Zona del Canavese. Nel mondo della geologia sono infatti noti come i colli dioritici di Ivrea. Le loro superfici presentano grandi aree caratterizzate da rocce montonate, rocce levigate dallo scorrimento del ghiacciaio e dall'azione erosiva del ghiaccio e dei detriti trasportati.

Come accennato sopra, questo lago, oltre agli altri 4 presenti sui colli e alle due aree della Torbiera di Tomalino e dell'ex lago Coniglio sono definiti laghi glaciali.

I laghi sono definiti come accumuli di acqua dolce e sono in grado di trasformarsi nel tempo attraverso cambiamenti climatici. Essi sono classificati in:
Laghi vulcanici, che occupano il cratere di un vulcano spento, laghi glaciali che occupano conche formate dell'erosione glaciale, laghi carsici, occupano conche formate dall'erosione di calcare, laghi di sbarramento che si formano dal corso del fiume fermato da una frana, laghi morenici che si formano quando una morena terminale evita che l'acqua di fusione lasci la valle. Ancora si può parlare di laghi relitti, testimonianze di antichi mari intrappolati dal movimento della crosta, Laghi tettonici che occupano fosse tettoniche continentali e infine di laghi artificiali quando sono creati da sbarramenti artificiali.

Un lago glaciale è un lago che occupa la cavità risultante dell'erosione operata da un ghiacciaio. I laghi glaciali non vanno confusi con quelli proglaciali, che si originano per la fusione di un ghiacciaio, né con i laghi morenici, ovvero corpi idrici che restano intrappolati dietro alle morene frontali lasciate dal ritiro dei ghiacciai. A volte i laghi glaciali si formano anche prima della sparizione del ghiacciaio.

 

Il lago di Campagna, noto anche con il nome di "lago di Cascinette", fa parte dei “Cinque Laghi d'Ivrea” con il Sirio, il Nero, il Pistono e il lago San Michele. Ha una superficie dello specchio d'acqua di km² 0,1, di bacino di km² 4,1 e si trova ad una quota s.l.m. di m 238. Costituisce un'aree di interesse dal punto di vista zoologico, geologico e botanico.

 

Per poter loggare questo Hearthcache bisogna rispondere alle successive domande e inviare un messaggio all'owner contenente le risposte. Mi farà piacere se posterete nei vostri log vostre immagini prese sul posto.

quanti laghi glaciali si trovano nell'anfiteatro di Ivrea

che differenza c'è tra un lago glaciale e un lago morenico

Le rocce sulle quali vi trovate sono rocce montonate? perché?

risposta opzionale e unicamente fatta a fini di monitoraggio, quanti aironi cenerini e aironi bianchi maggiori avete visto intorno al lago.

bibliografia e sitografia:

Gianotti, F. (2008). L’Anfiteatro Morenico di Ivrea. http://www.nimbus.it/download_pubblicazioni/AnfiteatroMorenicoIvrea_Gianotti.pdf
lezione accademica di autore sconosciuto, firmate GQt, AA2015/2016, lezione di geologia https://studylibit.com/doc/1695026/glacialismo-file

Additional Hints (No hints available.)