Incastonata nell’antica cinta muraria quattrocentesca, la pescheria (sec. XX) è citata in una guida come la costruzione più bella realizzata dal Comune di Este nella prima metà del Novecento: lo stile liberty, con le sue linee e i capiteli, è di notevole eleganza. Con il progetto He.A.R.T. questo luogo viene riqualificato ed oggi risplende di una luce nuova grazie al rifacimento dell’impianto di illuminazione. La sala è destinata a ospitare eventi culturali e mostre temporanee.
Geocache realizzata nell’ambito del progetto di cooperazione transnazionale “He.A.R.T. – (Rural Art)” con capofila il GAL Aktiivinen Pohjois-Satakunta (Finlandia) e partner: GAL Patavino, GAL Adige, GAL Val de Garonne Guyenne Gascogne (Francia), GAL Montagna Leader S.c. a r.l. (Friuli Venezia Giulia) e GAL Rural Partnership Lielupe (Estonia). L’obiettivo è enfatizzare i valori del patrimonio rurale, con un progetto transnazionale volto a far emergere le eccellenze culturali, storiche, ambientali, mettere in rete i valori creativi, far conoscere i territori in una dimensione europea. Attraverso il progetto, tre Comuni ospiteranno importanti iniziative dove turismo e cultura si uniscono per lo sviluppo locale. In dettaglio: un edificio in stile Liberty nel centro di Este, uno spazio nel Castello di San Zeno a Montagnana e uno spazio per il cicloturismo a Monselice saranno dedicati ad ospitare iniziative culturali aperte a visitatori e turisti. Queste iniziative rafforzano l'offerta culturale per l'intera rete turistica della zona.
Scopri di più su: https://www.galpatavino.it/progetti_post_type/progetto-di-cooperazione-transnazionale-he-a-r-t-rural-art/