|
La 1° Stagione CITO di quest’anno si tiene da venerdì 1° marzo a venerdì 31 maggio 2024.
Per chi non lo sapesse, un evento CITO è un'opportunità per i geocacher di abbellire e ripristinare gli spazi naturali e urbani e mantenere il nostro tabellone di gioco - ovvero l'intero pianeta - in ottima forma. Giocatori di tutto il mondo si riuniscono, raccolgono la spazzatura, rimuovono specie invasive, riparano sentieri e tanto altro ancora… oltre a guadagnare un nuovo gradito souvenir. |
Seguendo lo spirito di questa iniziativa, siamo felicissime di proporvi un’occasione davvero speciale per stare in compagnia
e al contempo dare un prezioso contributo per salvaguardare un antico borgo del nostro Appennino:
Gorgognano, il “paese che non c’è”.
Il primo evento di collaborazione tra passato, presente e futuro, in cui la tecnologia GPS si unisce alle braccia dei volontari
dell'Associazione Parco Museale della Val di Zena per far conoscere - anche tramite il geocaching - il valore dei ricordi e l'importanza della memoria.
Qualche cenno storico…
Gorgognano fu antichissimo Castello e Comune del territorio bolognese, diventato col tempo un borgo vitale che contava migliaia di abitanti e aveva una bella e importante Pieve, con un campanile che era motivo di fortissimo orgoglio per tutti gli abitanti.
Un borgo che viveva secondo i ritmi della natura fino al secolo scorso, una piccola contrada che la violenza della guerra ha spazzato via.
Già prima della fine del conflitto, Gorgognano è stato raso al suolo e nel tempo è stato definitivamente abbandonato diventando un borgo fantasma. Compare sulle carte e sui cartelli, ma di case e della grande Pieve non rimane più quasi nulla...
|
|
…ma un’Associazione si è ribellata al suo oblio!
Raggiungerlo è un'impresa difficilissima e per farsi largo fra la vegetazione impenetrabile serve un'ascia, serve strisciare e graffiarsi, serve non perdersi d'animo e insistere. Solo il cimitero è riuscito a resistere ai bombardamenti…. ed è proprio quel cimitero, l’ultima memoria del paese, a svelare all'interno della sua piccola cappella un diario dove i visitatori rammentano con malinconia una lontana infanzia passata in quel luogo.
Grazie all’instancabile attività dei volontari, la zona negli ultimi anni è stata ripulita riportando alla luce quello che resta di Gorgognano.
Dove un tempo passava la Linea Gotica, dove fino a pochi anni fa c’era un bosco fitto e rovi impenetrabili, è stato aperto un sentiero (CAI 815) e un piccolo parco che accoglie escursionisti e curiosi.
Ad oggi il ricordo di questo luogo rimane vivo grazie al lavoro di riqualificazione dell’Associazione, che negli anni ha raccolto a riguardo tante testimonianze, posizionando cartelli informativi che raccontano la storia del paese e delle sue genti, coinvolgendo i bambini delle scuole locali in un progetto di recupero della memoria di Gorgognano, che è sfociato nell’installazione di piccole opere artistiche create proprio dai giovani studenti lungo il sentiero che porta al vecchio cimitero.
Un bellissimo modo per preservare un legame con la terra che si sta dissolvendo e per mantenerne il ricordo con nuovi occhi, nuove storie, nuove esperienze.
Ma il lavoro non è mica finito!
Ogni anno i ruderi della vecchia pieve e il cimitero devono essere riconquistate dalla vegetazione selvaggia che cerca di ricoprirle di nuovo.
💚 ✂️ 👻 🌍 💚 ✂️ 👻 🌍 💚 ✂️ 👻 🌍
TI VA DI DIVENTARE
GIARDINIERE DI QUESTO PAESE FANTASMA?
💚 ✂️ 👻 🌍 💚 ✂️ 👻 🌍 💚 ✂️ 👻 🌍
Dove e quando?
Domenica 21 Aprile, l’appuntamento è alle ore 10 su via Gorgognano alle seguenti coordinate N 44° 21.455′ E 11° 22.690′ dove sarà possibile lasciare le auto. Dal parcheggio faremo insieme una breve camminata di 5 minuti (500mt in leggera salita, dislivello +45mt/-17mt) per raggiungere il paese.
Per chi volesse sgambare un po’, segnaliamo che è possibile raggiungere Gorgognano anche a piedi partendo da Località Brinello, a 1km da Botteghino di Zocca, seguendo la Via del Fantini (5.45km, dislivello +356mt/-148mt, 2h circa): per farvi un’idea qui trovate il percorso completo ad anello (non è da fare tutto!), se volete la traccia gpx e/o ulteriori informazioni scriveteci e saremo felici di aiutarvi (calcolate solo di partire per tempo!)
Cosa faremo?
Insieme alle guide e ai volontari dell’Associazione Parco Museale della Val di Zena, effettueremo interventi di manutenzione e pulizia nell’area dell’antico abitato di Gorgognano. Verranno tagliati rovi e rami secchi, falciati i prati, ripuliti i sentieri, sistemata la segnaletica, raccolti eventuali rifiuti… ci sarà da fare per tutti! Anche chi non ha braccia forti o schiene in forma potrà contribuire con attività più leggere e soprattutto ascoltare le storie che i volontari ci racconteranno sul borgo e sulle loro attività.
Cosa bisogna portare?
- Guanti resistenti da lavoro
- Cesoie e/o forbici da potatura
- Acqua a sufficienza (NON è disponibile in loco)
- Piccolo contributo di €2,00 per l’iscrizione (è richiesta la tessera ENCAP per partecipare alle attività dell’Associazione - per comodità, se vi è possibile, portateli contati in moneta)
- Buon umore e voglia di collaborare 😊
Cosa mi devo mettere?
- Abbigliamento adeguato alle condizioni atmosferiche e che non hai paura di sporcare
- Scarpe robuste (meglio se da trekking)
Le attività finiranno circa alle ore 12:00-12:30.
A seguire sarà possibile mangiare qualcosa al sacco portato da casa insieme alle guide e ai volontari dell’Associazione... e alle loro storie!
Le informazioni a breve termine e le eventuali modifiche verranno comunicate con un annuncio tra i log.
Vi chiediamo di indicare il numero di aiutanti attivi al momento del log, in modo da poter pianificare al meglio le varie attività.
✂️👻 Non vediamo l'ora di incontrarvi e di ricevere il vostro sostegno! 🌍💚
nora_ross e 1PassoDopoLAltro in collaborazione con l’Associazione Parco Museale della Val di Zena
(www.parcomusealedellavaldizena.it)