MONTE JAFFERAU Traditional Geocache

Hidden : 9/28/2008

La cache si trova nel territorio di Bardonecchia in cima al Monte Jafferau tra le rovine di un vecchio
Forte a oltre 2800 mt. di quota.
The cache is in the territory of Bardonecchia on top of Mount Jafferau among the ruins of an old
Fort at over 2800 meters on the sea.

Percorrere l’autostrada A32 in direzione Frejus ed uscire a Bardonecchia, proseguire in direzione
Millaures per raggiungere il parcheggio in località Bacini N 45° 04.892 E 006° 43.900 a 1900 mt circa.

Per raggiungere la cache ci sono due possibilità, la prima consigliata per chi vuole andare a piedi
(trekking) , la seconda per mountainbike o moto da fuoristrada.

1) Dal parcheggio proseguire sulla strada a destra dello stesso e dirigersi verso l’Hotel Jafferau e gli impianti di risalita, percorrere la strada sterrata che sale in mezzo alle piste da sci sino in cima al monte Jafferau , circa 6 km.
2) Dal parcheggio tornare indietro di circa 100 metri e prendere la strada sterrata sulla sinistra denominata “Sentiero Balcone”, per i primi 10 km mantenere la sinistra e dopo non ci si può sbagliare, in totale i km sono 17 circa.

Esiste anche una terza possibilità per chi vuole raggiungere la cache con il Fuoristrada 4X4, in questo caso si sale da Salbertrand e dopo aver raggiunto il Forte Pramand e superato la suggestiva
Galleria dei Saraceni all’incrocio svoltare a destra e proseguire sino in cima al Monte Jafferau.

Si consiglia a tutti di fare uso di una cartina geografica tipo quella dell’IGC n° 1, sui sentieri e rifugi delle Valli di Susa.
Qualunque itinerario si scelga sarà una bellissima e pittoresca gita.