*13*TRAIL 2'000 - Castelliere Traditional Geocache

Hidden : 6/6/2017

Il comune Terre di Pedemonte ha autorizzato il posizionamento di questo cache.

Trail 2’000

Per festeggiare il nostro “found” N° 2'000, vi proponiamo un’escursione con partenza e arrivo alla passerella di Avegno, passando dalla Colonia Vandoni, Colma e Dunzio.

L’escursione si suddivide in 4 tappe principali:

• Partendo dal posteggio di fronte all’Osteria al Sasso, si prende la passerella che attraversa il fiume Maggia e da qui ci s’incammina sul Sentiero Monti Croppi. Passando dalla Colonia Vandoni si raggiungono le Rovine del Castelliere, posto molto indicato per concedersi un momento di pausa/ristoro con splendida vista sul Locarnese e il Lago Maggiore.

Tratto di 4.4 km con dislivello di 240 metri.

• Dalle Rovine del Castelliere ci s’incammina in direzione La Colma passando per la Forcola; qui prestare la massima attenzione e prendere il sentiero a destra in direzione La Colma (scritto sul retro della segnaletica presente sul posto!) e NON in direzione Tegna-Verscio! Alla Forcola non mancano assolutamente tavoli e panchine in sasso per una breve pausa! Arrivati alla Colma potete concedervi una pausa e ammirare lo spettacolo del luogo.

Tratto di 1.6 km con dislivello di 340 metri

• Dalla Colma prendere il sentiero in direzione Streccia, nucleo composto da tipici rustici Ticinesi e attraversato da un rinfrescante ruscello. Da Streccia proseguire per il sentiero che porta al nucleo di Dunzio e visita all’oratorio Madonna di Montenero.

Tratto in discesa di 2.5 km.

• Dall’oratorio Madonna di Montenero si prosegue verso Avegno con arrivo al posteggio iniziale. Sentiero in discesa e nell’ultimo tratto caratterizzato da una spettacolare “incursione” tra le rocce che lo delimitano. Fare attenzione in caso di umidità o pioggia in quanto può essere scivoloso.

Tratto in discesa di 3.0 km.

Trail di 11.5 km con un dislivello totale di 580 metri e percorribile in circa 7 ore.

!!!  A T T E N Z I O N E  !!!

Il Trail 2'000 è composto da 33 cache, di cui 32 cache tradizionali e 1 cache Multiplo denominato “Final”.

Per risolvere il cache Multiplo Final, bisogna scaricare/stampare il file “WP-Final.pdf” riportato nella relativa descrizione. Il rispettivo documento dovrà essere utilizzato durante tutto il percorso del Trail 2’000 e rispondendo alle varie domande si scopriranno i waypoint necessari per raggiungere le coordinate finali.

! ! ! B U O N   D I V E R T I M E N T O ! ! !

English version:

Trail 2’000

To celebrate our "found" N° 2’000, we propose a hike, starting and finishing at Avegno catwalk, passing through Cologne Vandoni, Colma and Dunzio.

The tour is divided into four main stages:

• Starting from the car park in front of the Osteria al Sasso, take the footbridge over the river Maggia and from here, you take the the path Monti Croppi (Sentiero Monti Croppi). Moving from Cologne Vandoni you’ll reach the ruins of Castelliere, very suitable place to take a break/lunch and enjoy the beautiful view of Locarno and Lake Maggiore.

Stretch of 4.4 km with a vertical drop of 240 meters.

• From the Castelliere ruins you walk towards La Colma passing through la Forcola; here pay close attention and take the right path towards La Colma (written on the back of the signage on the spot!) and NOT towards Tegna-Verscio! At Forcola there is no lack of tables and stone benches for a short break! Arriving at Colma, take a break and enjoy the spectacle of the place.

Stretch of 1.6 km with a vertical drop of 340 meters

• From Colma take the path towards Streccia, old town composed of typical Ticino rustic and crossed by a refreshing stream. From Streccia continue on the path that leads to the core of Dunzio and visit the oratory Madonna di Montenero.

Stretch going down of 2.5 km.

• From the Oratory Madonna di Montenero continue towards Avegno with arrival at the initial point. Path downhill, the last part has a spectacular "incursion" between the rocks that surround it. Take care in wet or rainy as it can be slippery.

Stretch going down of 3.0 km.

Trail of 11.5 km with a total climb of 580 meters and takes about seven hours.

!!! CAUTION !!!

The Trail 2'000 is composed of 33 caches, of which 32 are traditional caches and 1 multiple cache called "Final".

To solve the multiple final cache, you have to download / print the "WP-Final.pdf" file shown in the accompanying description. The respective document will be used throughout the path of the Trail 2'000 and answering the various questions you will discover the necessary waypoint to reach the final coordinates.

! ! ! HAVE FUN ! ! !

SBGB FCBVYRE (Dhv ivpvab "JC5 *33*GENVY 2'000 - Svany") (Arneol "JC5 *33*GENVY 2'000 - Svany")