Skip to content

Monte delle formiche Traditional Geocache

Hidden : 10/31/2005
Difficulty:
2 out of 5
Terrain:
2.5 out of 5

Size: Size:   small (small)

Join now to view geocache location details. It's free!

Watch

How Geocaching Works

Please note Use of geocaching.com services is subject to the terms and conditions in our disclaimer.

Geocache Description:

Geocache in un luogo sacro alle formiche alate


geotrail val di zena



Questa cache fa parte dell'itinerario " GeoTrail della Val di Zena" ideato per valorizzare luoghi di interesse storico, artistico e naturalistico di questa affascinante valle incontaminata alle porte di Bologna.
Consigliamo di raggiungere la geocache tramite uno splendido itinerario a piedi o in mountain bike che collega la maggior parte delle cache del GeoTrail. Zena - M.te Formiche - Zena attraverso i sentieri: 815, Chiarara, 811, 809, 815.

La cache si trova nei pressi del Santuario in un punto panoramico leggermente esposto.
Ringraziamo "Il Boss" che ha concesso l'adozione di questa magnifica geocache.

Monte delle Formiche

La cache si trova vicino al santuario del Monte delle formiche, così chiamato perché verso l’8 settembre i maschi di formiche alate dopo essersi accoppiati, muoiono a migliaia su questa vetta. Le formiche morte venivano benedette e donate ai fedeli come miracoloso talismano. Questo fenomeno si verifica da centinaia d’anni visto che nel 1400 la chiesa era già denominata Santa Maria Formicarum.

Grande importanza ha il monte anche dal punto di vista naturalistico, come prima propaggine del Contrafforte Pliocenico che si estende da questa valle fino a quella del Reno; dalla cache si gode infati di un maestoso ed imperdibile panorama.

All'interno dello sperone di roccia su cui sorge il santuario, vi sono due grotte una delle quali nel XVI secolo fu abitata dall’eremita Barberio. Su questa figura si narrano racconti leggendari fra cui il seguente: "... Una volta in bel giorno di primavera si udirono all'improvviso suonare le campane della Chiesa. L'arciprete balza fuori della Canonica per vedere chi suonasse a quel modo e per qual ragione, ma vide la porta del campanile chiusa e il campanaro che guardava estatico. Le campane suonavano da sé... L'arciprete fece aprire la porta della Chiesa, accendendo tutti i lumi e accompagnato dal popolo andò processionalmente alla grotta. Colà, in mezzo a una fragranza di Paradiso, videro l'eremita disteso per terra con un Crocifisso sul petto. Si constatò che esso era spirato da poco e le campane avevano suonato da sé e gli uccelli avevano deliziosamente cantato per accompagnare la sua anima in Paradiso" (Giuseppe Rivani).

La grotta non è più raggiungibile dal 18 giugno 2003 a causa di una frana.

geotrail val di zena



This cache is part of the "GeoTrail della Val di Zena" planned to value the historical, artistic and  naturalistic places of this charming unspoilt valley just out the doors of Bologna.
We suggest you to reach the geocache through a wonderful walking or mountain bike itinerary that connects most of the GeoTrail caches. Zena - M. Formiche - Zena. Paths name: 815, Chiarara, 811, 809, 815.

Monte delle Formiche

The cache is near the sanctuary of the Monte delle Formiche, so called because in September the winged ants coming from other zones stop in this particular place. It is easy to reach because there are indications on the road. Good Hunt!


Additional Hints (No hints available.)