Castello di San Pietro Traditional Cache
-
Difficulty:
-
-
Terrain:
-
Size:
 (micro)
Please note Use of geocaching.com services is subject to the terms and conditions
in our disclaimer.
Con questo cache voglio proporvi una tranquilla passeggiata che vi porterà a visitare alcuni luoghi storici del paese con una splendida vista sopra l'abitato di Bormio.
Le prime notizie della fortificazione un tempo presente risalgono al 1200 quando gìa risultava nei documenti comunali. Era composta da 4 torri di cui resta oggi solamente un rudere.
La struttura fu distrutta da un invasione viscontea nel 1376 che giunse improvvisamente dalla Val Grosina.
La particolarità è che una delle torri era rotonda e cadde solamente nel 1900.
Dopo aver parcheggiato (il miglior posto è indicato come waypoint) recatevi al Palazzo De Simoni, sede del municipio.
Questo edificio si compone di tre corpi principali in muratura con pietre angolari e bugne sviluppati attorno alla imponente torre medioevale a base quadrata.
Risale al XVII secolo e fu costruito partendo dall’antico castello già presente in epoca precedente, ora è sede del museo civico.
Da li salite lungo la via Santelone sino a raggiungere la località Gesa Rota dove si trovano i ruderi della Chiesa dei Santi Pietro e Paolo risalente presumibilmente al XIV secolo e distrutta da un incendio nel 1817.
Trovata la scatolina vi consiglio di continuare la passeggiata lungo la pedemontana, oppure raggiungete la bellissima Alpe Pramezzano per poi tornare seguendo le indicazioni per l'alpe della Reit, passeggiata con pendenza lieve adatta a tutta la famiglia, fattibile in un'ora scarsa. Seguite le indicazioni dei cartelli, i tempi sono affidabili.
Buona passeggiata.
----
This cache suggest you a small walk for visiting some of historical places of the town and a beautifull lookout over Bormio city.
First notices of the walls comes from 1200, it was composed by 4 towers but now just one is present.
The structure was destroyes during an invasion in 1937, last tower fall in 1900.
After parking climb up to Palazzo De Simoni, a XVII century building where you will find the Civic Museum. Than go up to Via Santalone anche reach Gesa Rota location, when you find the ruins of an ancent Church.
After the catch I suggest you to go on waling to Pedemontana della Reit, or reach Alpe Pramezzando, an all family simple hike, follow the indications the times are well calculated.
Have fun
Additional Hints
(No hints available.)
Treasures
You'll collect a digital Treasure from one of these collections when you find and log this geocache:

Loading Treasures