Passo del Palio (o Pallio) Traditional Cache

Hidden : 8/9/2008

Il passo del Palio (o Pallio) è un valico che comunica la valle di Morterone con la valle Imagna, a circa 1300 mt di altezza.
Lo si può raggiungere da una carrozzabile percorribile da mezzi motorizzati solo autorizzati, oppure a piedi o in mountain bike. Presenta tratti un po’ sconnessi ma mai eccessivamente ripidi.
Punti di partenza
da Lecco seguire le indicazione per la Valsassina, dalla vecchia strada arrivati a Ballabio subito alla fine della salita a destra seguire le indicazioni per Morterone. Superata la chiesa e il municipio, prima di arrivare al centro salire a dx (indicazioni Pallio) e posteggiare a WP1. Da qui seguire la stradina che si inoltra nel bosco, dopo una sbarra diventa sterrata.
Ad un bivio proseguire a destra, in pochi minuti si raggiunge il passo.

Dalla valle Imagna:
seguire le indicazione per S. Omobono Imagna, Rota Imagna e quindi Brumano.
Superare il paese e continuare per la stradina (presente cartello di divieto di transito per strada non collaudata). Posteggiare lungo la strada presso il WP2 e superare la sbarra e continuare per la carrozzabile.

Il cache non è proprio sul passo (vedi spoiler).
Dopo aver raggiunto il cache, successivamente consiglio di salire per il pendio, sull’altro versante potrete proseguire per il rifugio 'Tironi-Consoli'.
E’ anche possibile, se allenati, arrivare anche in cima al Resegone e al rifugio Azzoni.

p.s. attenzione alle ortiche

************************

The ‘passo del Palio’ (or Pallio) is a valico that it communicates Morterone with it valley Imagna, about 1300 mt. It can be caught up from a route only motorized authorized , or on foot or in mountain bike. It introduces a little unconnected features but never excessive steep.
Points of departure:
Lecco to follow the indication for the Valsassina, from the old road arrived to Ballabio quickly at the end of the climb to right to follow the indications for Morterone. Exceeded the church and the town hall, before arriving to the center to go up to dx (indications Pallio) and park to WP1. To follow the narrow lane here that is advanceed in the forest, after a slab it becomes sterrata. To a crossroad to continue to right, in little minuteren catches up the step.

From Imagna valley:
to follow the indication for S. Omobono Imagna, Rota Imagna and therefore Brumano. To exceed the country and to continue for the narrow lane (present trust of no thoroughfare for road not tested). Park at the road near the WP2 and to exceed the slab and to continue for the little road.
The cache it is not own on the step (you see spoiler).

Successively council to go up for the slope and on the other depositor you will be able to continue for the shelter 'Tirno-Consoli'.

Also possible, if it is trained, to arrive also in top to the Resegone and the shelter Azzoni.

p.s. attention to the ortiche