[ITA]
Nella zona ci sono molti
muggles, state attenti nella caccia.
Il corpo originario della chiesa risale all'inizio del '400
quando l'edificio si presentava ad una sola navata di stile
romanico. Nel 1603 la chiesa fu ristrutturata ed addossata al
campanile; in seguito fu eretto il coro (1741), il soffitto ornato
di stucchi (1772), l'interno dipinto a fresco dal veneziano
Sebastiano Santi. Tra il 1750 ed il 1800 la chiesa venne ampliata
in altezza e restaurata. Nel 1793 fu dichiarata arcipretale. Nel
1817 fu sostituito il pavimento con quello tolto ad una delle
chiese soppresse di Venezia; nel 1899 fu collocata la guglia al
campanile su disegno dell'ing. Saccardo di Venezia. Dopo il 1918
l'architetto Melchiorri la prolungò, l'ampliò a tre
navate ed elaborò un progetto di facciata marmorea compiuta
nel 1957. Sopra l'altare maggiore si ammira un buon dipinto su
tavola, raffigurante S. Martino, di Gerolamo Pennacchis senior di
Treviso (fine del XV sec.), mentre ai lati del coro si trovano due
affreschi del pittore ungherese G.M. Lepscky realizzati nel 1946.
La navata destra ospita, oltre all'altare nel quale è
custodito il corpo di S. Romano diacono e martire, l'altare del
Rosario risalente al 1580. Nella navata sinistra sono collocati gli
altari con dipinti del Paoletti e del Tognana. Sul soffitto della
navata centrale è stata dipinta dal Rossato la gloria di San
Martino, sopra la porta centrale vi è un quadro del Beni.
Una cappellina conserva il fonte battesimale della chiesa di
Possagno in cui fu battezzato il Canova.
Ricordate di portare una penna.
Paese (TV) può
essere facilmente raggiunta in 15 minuti usando i trasporti
pubblici di Treviso. Pullman 11 o 02
[ENG]
There are many muggles
in the area, be careful during the hunt.
The original body of the church is from the '400 when the
structure had only one aisle in romanic style. In 1603 the church
was restructured and was leant against the bell tower; after that
it was addes the choir (1741), the ceiling was decorated with
stucco (1772), the inside painted with a fresco from the venetian
Sebastiano Santi. Between 1750 and the 1800 the church was widened
in height and restructered again. In 1793 it was declared high
priesthood. In 1817 the floor was changed with one of a suppresed
church in Venezia; in 1899 a spire (pinnacle) was placed on the
bell tower on a technical drawing by engineer Saccardo from
Venezia. After 1918 the architect Melchiorri enlarged it, widened
it to 3 aisles and elaborated a project of a marble facade
built in 1957. Over the main altar we can admire a painting
representing S. Martino, by Gerolamo Pennacchis senior of treviso
(end of the XV cetury), while at the choirs' sides are two frescos
by the hungarian artist, G.M. Lepscky, made in 1946. The right
aisle hosts, besides the altar where it is kept the body of deacon
and martyr S.Romano, the Rosary altar dated 1580. In the left aisle
there are altars painted by the Paoletti and the Tognana. On the
ceiling of the central aisle, painted by the Rossato, you can see
the glory of San Martino, over the main door there is a painting of
the Beni. In a little chapel is kept the baptismal font of the
Possagno church where the Canova was baptized.
Remember to bring a pen.
Paese (TV) can be easily
reached using a public bus from Treviso city in a 15 minutes ride.
Busses 11 or 02