Skip to content

rivera - mulino di soresina Traditional Cache

This cache has been archived.

Clean-Air: English version below:

Hallo Cacheowner

Dieser Cache wird archiviert, weil er schon lange deaktiviert ist und keine Wartung durchgeführt wurde.

Gruss
Clean-Air / Cache Reaper

ACHTUNG: Bei Rückfragen wende dich nicht an Clean-Air, sondern an den Reviewer, der den Cache publiziert hat.

Hi cacheowner

This cache is archived because it has been deactivated for a long time and no maintenance has been done.

Best regards
Clean-Air / Cache Reaper

Note: If you have any questions, don’t contact Clean-Air but the Reviewer who has published your cache.

Log created by TheGrimReaper GSAK macro

More
Hidden : 3/2/2010
Difficulty:
2 out of 5
Terrain:
1 out of 5

Size: Size:   small (small)

Join now to view geocache location details. It's free!

Watch

How Geocaching Works

Please note Use of geocaching.com services is subject to the terms and conditions in our disclaimer.

Geocache Description:


dis19

la forza dell'acqua, il pane della gente


 
   
italiano
   

intro

un intervento di restauro, completato nel 1991, ha permesso di riattivare il mulino di soresina, ubicato sul limite settentrionale dell'antica frazione di rivera, all'interno di un complesso rurale che aveva il suo centro nella spaziosa corte accessibile da un portale, e racchiusa da altri manufatti utilitari una volta necessari alla vita e al lavoro, quali il forno a legna, la gra e l'alambicco.

al visitatore si presenta l'opportunità di poter verificare direttamente il funzionamento di una macchina nel suo originario contesto architettonico e territoriale, capace di trasformare l'energia dell'acqua corrente in forza meccanica.
l'utilizzazione dell'acqua quale fonte di energia conobbe una vasta diffusione fino agli inizi del secolo scorso; anche nella regione del vedeggio molti villaggi possedevano uno o più piccoli impianti per la macinazione dei cereali coltivati sui terreni di fondovalle e per altre lavorazioni di tipo artigianale (magli, segherie, frantoi,…)
la vecchia mappa comunale attesta che almeno altri quattro opifici, nel frattempo scomparsi, utilizzavano la stessa acqua trasportata dalla rungia di soresina, oggi parzialmente ripristinata come canale di adduzione.

per quanto riguarda il mulino, il motore idraulico è costituito dalla ruota verticale di legno, dall'albero di trasmissione dell'energia e da un ingranaggio di moltiplica, che permette di imprimere alla pesante macina in pietra una sufficiente velocità di rotazione. a causa del lungo periodo di inattività è stato necessario sostituire e completare il vecchio mulino macchinario in legno, ricorrendo all'uso di modelli e di tecniche tradizionali.

il cache

il cache si trova all’esterno della corte. qui il segnale è piuttosto disturbato e si consiglia quindi di utilizzare la foto-spoiler. per favore siate discreti nel recupero e molto attenti nel riposizionare il cache esattamente dove l’avete trovato. grazie!

altre info

1.

rivera è raggiungibile con i mezzi pubblici da bellinzona e da lugano.

2. la frazione di soresina è raggiungibile a piedi dalla stazione di rivera in 15 minuti.
3. chi fosse interessato a visitare il mulino, può ritirare la chiave presso la cancelleria comunale durante gli orari d'ufficio (lu+me 10.30 - 11.30, 16.00 - 18.00; ma+gio+ve 10.30 - 11.30, 16.00 - 17.00), oppure al grotto leoni a soresina. per le scuole e le comitive l'orario di visita deve invece essere concordato con la cancelleria (telefono 091 946 10 77).

buona fortuna e… buon divertimento!


   
english
 

 

coming soon...


ftf 4.3.10 - pippo6391

Additional Hints (No hints available.)