Fuga in Egitto Traditional Cache
-
Difficulty:
-
-
Terrain:
-
Size:
 (small)
Please note Use of geocaching.com services is subject to the terms and conditions
in our disclaimer.
Lungo la Grande Strada delle Dolomiti
Il percorso fra Vigo di Fassa e Cortina d'Ampezzo è una strada turistica storica che corrisponde alla cosiddetta Grande Strada delle Dolomiti (ted. Große Dolomitenstraße) progettata da membri sudtirolesi del Deutscher und Österreichischer Alpenverein alla fine dell'Ottocento e completata nel 1909. Essa, come quasi tutte le strade montane, aveva fini strategico-militari in quanto percorreva la parte meridionale dei confini del Impero Austro-Ungarico, oggi è una infrastuttura di notevole valore turistico che porta a conoscere l' ambiente delle Dolomiti in una delle sue parti più spettacolari.
Perchè lo strano titolo? Per chi tra Canazei e Arabba scavalca il passo Pordoi con i sui 60 tornanti, a monte dell strada vi è un masso a forma piramidale sulla cui sommità da tanti anni vi è una suggestiva scultura in metallo che rappresenta Giuseppe e Maria con Gesù Bambino che su suggerimento dell Angelo si rifugiano in Egitto.
Ora essa è molto malandata probabilmente a causa delle valanghe a cui la zona è soggetta d' inverno, oppure di qualche vandalo. Una breve sosta permette di avere una ampia visuale sulle montagne che sovrastano in lontanaza la Val Badia e Cortina d' Ampezzo.
Additional Hints
(Decrypt)
Va ha znffb ivpvab
Treasures
You'll collect a digital Treasure from one of these collections when you find and log this geocache:

Loading Treasures