Skip to content

Cavità artificiali Multi-Cache

This cache has been archived.

Il Boss: La natura si è ripresa i suoi spazi, rendendo inaccessibili alcuni passaggi di questa multi cache. Grazie a tutti per le visite e i racconti delle vostre esperienze.

More
Hidden : 4/30/2012
Difficulty:
3 out of 5
Terrain:
3.5 out of 5

Size: Size:   small (small)

Join now to view geocache location details. It's free!

Watch

How Geocaching Works

Please note Use of geocaching.com services is subject to the terms and conditions in our disclaimer.

Geocache Description:

Italiano

Attenzione! Leggere attentamente la descrizione! L'ambiente di grotta non va sottovalutato, può essere pericoloso.

English

Warning! Read the description carefully! Do not understimate the cave environment, it may be dangerous.


Italiano

Il cache è suddiviso in due stage, nascosti dentro due cavità artificiali.
Si tratta di vere e proprie grotte, scavate a mano nell'arenaria poco cementata della formazione sabbie di Imola.
Sono siti di interesse archeologico (alcune scritte risalgono al 1600) purtroppo ignorati dalle autorità, che dovrebbero invece valorizzarli e tutelarli. Abbiate il massimo rispetto. E' assolutamente vietato intaccare, danneggiare o venire in contatto in qualsiasi modo con le pareti. Fate estrema attenzione a dove mettete mani e piedi. L'unica cosa che è consentito prendere è qualche foto, senza disturbare i pipistrelli con il flash. Rispettate tutta la fauna, è molto delicata. Evitate di cercare questo cache in inverno: la strada per raggiungere questi posti sarà quasi impraticabile (T=5) e rischiate di svegliare i pipistrelli dal loro letargo.
La grotta di partenza ha passaggi un po' stretti, non è adatta a chi soffre di claustrofobia. Potrebbero esserci insetti e animali di vario tipo in grosse quantità.
Non servono attrezzature particolari, ma è OBBLIGATORIO avere un casco, una buona fonte di illuminazione (preferibilmente sul casco) ed essere almeno in 2 (mai andare da soli in una grotta).
E' richiesta particolare atleticità e saper arrampicare in sicurezza per raggiungere il final. Avere una corda e un imbrago potrebbe far comodo (dipende dalla strada che farete) ma non è necessario.
Per qualsiasi dubbio contattatemi prima di andare alla ricerca così vi lascio anche il numero di telefono.
Prima di partire dite sempre a qualcuno dove andate.
Le coordinate portano all'ingresso delle grotte. Il primo stage è un micro non visibile, aiutatevi con hint e spoiler se necessario. Il final invece è uno small piuttosto grande e soprattutto visibilissimo, basta andare in fondo alla cavità per vederlo.
La ricezione GPS è scarsa, le coordinate hanno un errore che potrebbe superare facilmente i 10 metri.
Cogliete l'occasione per osservare la roccia in cui sono state scavate le grotte. E' un'arenaria di ambiente litorale-deltizio depositatasi circa un milione di anni fa. Si può vedere chiaramente la stratificazione incrociata a basso angolo tipica della battigia, soprattutto seguendo i rari e sottili livelli di ciottoli. Chissà, forse su quella battigia hanno camminato i nostri antenati. Seguendo il sentiero che porta al primo stage, dopo circa 100 metri si arriva ad un arco naturale molto bello che merita una visita e magari qualche foto.
Nella prima cavità ho radunato un po' di rifiuti e ho portato via diverse bottiglie. E' un'ottima occasione per fare un po' di CITO e ridonare alla grotta la sua bellezza originaria.

Additional Hints (Decrypt)

Fvavfgen, fbggb nyphar cvrger / Yrsg, haqre fbzr fgbarf

Decryption Key

A|B|C|D|E|F|G|H|I|J|K|L|M
-------------------------
N|O|P|Q|R|S|T|U|V|W|X|Y|Z

(letter above equals below, and vice versa)