Skip to content

#F20 - Tuber magnatum Traditional Geocache

Hidden : 6/7/2013
Difficulty:
1.5 out of 5
Terrain:
2 out of 5

Size: Size:   micro (micro)

Join now to view geocache location details. It's free!

Watch

How Geocaching Works

Please note Use of geocaching.com services is subject to the terms and conditions in our disclaimer.

Geocache Description:

Descrizione/description/Beschreibung: Percoso dei funghi
Foto suggerimento/hint/Hinweis: Spoiler



Tuber magnatum Pico 1788


Nome italiano: Tartufo bianco pregiato di Alba
Ordine: Pezizales
Famiglia: Tuberaceae
Etimologia: Dal latino magnates, -atum = dei grandi, dei signori, a ribadire il "pregio" di questa specie.
Ascoma: Di forma piuttosto irregolare spesso lobata, gibbosa, tuberiforme con piccole depressioni più o meno profonde; in media 2÷6 cm di diametro, ma si conoscono ritrovamenti di dimensioni ragguardevoli sino ai 20 cm, colore giallo-chiaro, ocraceo, gli esemplari molto maturi possono assumere una colorazione brunastra con riflessi verdastri.
Peridio: Molto sottile, non coriaceo, con superficie finemente granulosa ed a volte liscia.
Gleba: Inizialmente biancastra, compatta poi tipicamente marezzata, con aspetto marmorizzato, percorsa da venature sterili sottili di color biancastro, ben delineate, spesso anastomizzate, parte fertile bruno-carnicina a maturità bruno-rossiccia. Odore forte, gradevole, con componente agliacea o come di formaggio fermentato, per coloro che non apprezzano l'aroma tipico di questi funghi spesso ravvisano una certa somiglianza dell'odore con quello tipico di alcuni "idrocarburi" (gas).
Habitat: Fungo ipogeo, generalmente profondamente interrato, tipico dei terreni argillosi, dalla pianura sino alle zone collinari e che mantengono in media una forte umidità, sotto latifoglie quali pioppi, salici e querce, oggetto, in alcune zone d'Italia, di una intensiva e proficua coltivazione. La maturazione e raccolta avviene dall'estate sino al primo inverno. La ricerca dei tartufi è da considerare ad esclusivo appannaggio di cercatori dotati di cani addestrati a tale scopo, altri sistemi "empirici" possono facilmente risultare inefficaci, nonché dannosi per l'ambiente di crescita.

Links:
Wikipedia Bergolo (IT)
Comune Bergolo
Pro Bergolo
www.bergolo.net

Flag Counter

Additional Hints (No hints available.)