PARCO DEL MOLGORA
Il Parco del Molgora è un parco locale di interesse sovracomunale riconosciuto e inserito nel più vasto panorama delle aree protette della Regione Lombardia.
Le aree protette occupano circa 993 ettari e hanno uno sviluppo verticale, lungo il torrente Molgora, che solca il territorio del Milanese dalle colline della Brianza fino a sud-est di Milano, al confine con la Provincia di Lodi.
Il torrente Molgora nasce in due rami nei comuni di Colle Brianza e Santa Maria Hoè, nel territorio del Meratese. Scende con una modesta portata fino a Olgiate Molgora ove raccoglie altri piccoli corsi d'acqua e comincia ad assumere i connotati di un torrente. Prosegue quindi verso Osnago e ad Usmate Velate raccoglie le acque del Molgoretta. A Vimercate aumenta anche la profondità: vi sono "buche" di oltre un metro. Più a valle il torrente, superata Caponago, entra a Pessano con Bornago, dove sottopassa il Villoresi ricevendone parte delle acque, con un manufatto chiamato in brianzolo e in milanese tri boch de pessàn. Successivamente il torrente passa sotto anche al naviglio Martesana a Gorgonzola, con un semplice ponte che contiene naviglio e alzaia. Scende poi verso Cassina de' Pecchi e Melzo; a sud di Melzo delimita il confine tra la provincia di Milano e quella di Lodi, tra i comuni di Truccazzano e Comazzo, fino alla confluenza nella Muzza, che a sua volta sfocia nel fiume Adda.
Molgora. (18 novembre 2013). Wikipedia, L'enciclopedia libera. Tratto il 3 gennaio 2014, 15:42 da //it.wikipedia.org/w/index.php?title=Molgora&oldid=62540885
Lungo il corso del Molgora sono state piazzate varie cache, a partire dalla confluenza con la Muzza fino a risalire ad una delle sue sorgenti, lungo un percorso di oltre 30 km: qui la lista completa.
MOLGORA PARK
The Molgora Park is a local park incorporated into the broader landscape of the protected areas of the Lombardy Region.
Protected areas occupy approximately 993 acres and have a vertical development along the Molgora, which flows from the hills in Brianza Milanese to the south-east of Milan, on the border of Lodi Province.
The Molgora borns into two branches in the towns of Colle Brianza and Santa Maria Hoè, in Meratese. It flows down to Olgiate Molgora where it encounters other small streams and begins to assume the characteristics of a river. It continues towards Osnago and Usmate Velate where it collects the waters of Molgoretta. In Vimercate it increases the depth: there are "holes" of over one meter. Further down the river, past Caponago, it enters in Pessano con Bornago, where Molgora passes under the Villoresi channel with an artifact called in local dialect tri boch de Pessan. Then the river passes under Naviglio Martesana in Gorgonzola with a simple bridge. Then it descends towards Cassina de' Pecchi and in the south of Melzo demarcates the border between the provinces of Milan and Lodi near the towns of Truccazzano and Comazzo, where Molgora confluences in the Muzza.
Along the Molgora river I placed several caches, starting from the junction with the Muzza up to go back to one of its sources, along a path of more than 30 km: you can find them in this list.