Archeologia Industriale: ex Miniera di Fornello Traditional Cache
Archeologia Industriale: ex Miniera di Fornello
-
Difficulty:
-
-
Terrain:
-
Size:
 (small)
Please note Use of geocaching.com services is subject to the terms and conditions
in our disclaimer.
Archeologia Industriale: ex Miniera di Fornello.
La linea ferroviaria Firenze-Faenza nelle intenzione del neonato Regno d'Italia doveva creare un collegamento tra i porti di Livorno e di Ravenna. I lavori cominciarono nel 1880 e la linea fu inaugurata il 23 Aprile 1893, Durante la guerra fu pesantemente danneggiata e solo nel 1957 il tratto Borgo San Lorenzo – Marradi fu ripristinato.
Per la realizzazione delle massicciate si cui collocare i binari furono create alcune cave e miniere di materiale lapideo, generalmente in prossimità dei binari. Una di queste era la Miniera di Fornello che prendeva il nome dalla località posta a nord di Vicchio in provincia di Firenze.
Il materiale estratto doveva essere frantumato e ridotto alle giuste dimensioni, per cui, oltre alla miniera, esisteva un impianto di frantumazione a vapore in cui il materiale arrivava dalla cava su una piccola ferrovia Decauville a scartamento ridotto, da qui poi le pietre venivano caricate direttamente sui vagoni merci nella ferrovia sottostante.
Una volta realizzata l'opera la miniera venne abbandonata e anche la stazione ferroviaria di Fornello negli anni 60 venne soppressa e giace in abbandono.
Ma un gruppo di amici si è messo in testa di far rivivere, almeno nella memoria questi luoghi, armati di zappe, falci e roncole hanno ripulito il sentiero e quale occasione poteva esserci per far conoscere questo posto se non nasconderci una cache?
E così è stato: ora potete fare una piacevole passeggiata tra i boschi dell'Appennino e scoprire luoghi nascosti e ancora affascinanti.
Consiglio di lasciare la macchina alla diga dopo l'abitato di Gattaia e proseguire seguendo il sentiero sulla sinistra del fiume, segnato con vernice bianca, per circa 2 km.
Additional Hints
(Decrypt)
Fbggb ha tebffb znffb
Treasures
You'll collect a digital Treasure from one of these collections when you find and log this geocache:

Loading Treasures