Questa Cache fa parte di una serie creata allo scopo di far conoscere alcune zone della Valpolicella.
Le varie tappe sono state studiate in modo da essere raggiungibili sia in auto, ma soprattutto per creare un itinerario percorribile in bicicletta o a piedi.
Qualora decidiate di cercare in auto fermatevi qualche minuto ad apprezzare l’unicità dei luoghi in cui abbiamo scelto di accompagnarvi, se siete in bicicletta o a piedi, potrete apprezzare pienamente i paesaggi, i colori e i profumi che fin dall’epoca romana hanno stregato chiunque avesse la fortuna di passarvi.
Le tappe di questa serie sono GC50ZRQ, GC50ZZP, GC510CP, GC510DP, GC510KV, GC510M5, GC510NG, GGC510NT, di cui l’ultima accessibile solo una volta trovate le altre 7 e aver annotato i numeri che troverete all’interno dei contenitori perché vi serviranno per aprirla.
Come detto sopra tutte le tappe sono accessibili con l’auto, in alcuni casi è possibile parcheggiare a pochi metri di distanza.
Per coloro che decideranno di intraprendere questo tour in bicicletta, segnaliamo la presenza di una fontana in una delle tappe e diversi punti in cui fermarsi a riposare.
Sfortunatamente per percorrere tutte le tappe a piedi sarebbero necessarie alcune ore per cui, nonostante non sia particolarmente impegnativo come percorso, consigliamo per i meno allenati di suddividere l’esperienza in 2 mini itinerari.
Il primo parte da GC50ZRQ e termina a GC510CP passando per GC50ZZP, sarà la scelta giusta per coloro che vorranno godere di una passeggiata tranquilla lungo il fiume Adige. Il secondo itinerario parte da GC510DP e termina a GC510NG passando da GC510DP e GC510M5, il tutto godendo della pace delle campagne dove si produce uno dei vini più apprezzati al mondo.
ENGLISH
This is a series of 7 caches to discover the famous Valpolicella. They can be reached by car or by bike. If you travel by car we suggest to take some time to appreciate the nice views and sight that this tour offer.
It would be long to follow this trail by foot so we suggest to split in two legs: the first starts at GC50ZRQ ends at GC510CP going trough GC50ZZP and it is a nice walk along the river; the second starts at GC510DP ends at GC510NG going trough GC510DP and GC510M5 it is a walk in the heart of a world famous wine producing zone.
Remeber to write down the number to access the bonus cache at the end.
Villa Giona
La villa è la dimora storica dei Giona, famiglia di origine ebraica residente in Verona, viene costruita tra la fine del 1400 e i primi anni del 1500. E’ al principio una casa fortezza a difesa del fondo.
Diviene poi residenza estiva dell’omonima famiglia e si apre architettonicamente secondo i canoni della dimora rinascimentale. Nasce contestualmente, in pieno seicento, il giardino all’Italiana ricco di statue e fontane, giardino che abbellisce i versanti nord e sud della casa. Tutt’intorno in epoca romantica prende piede il giardino all’inglese o giardino romantico che tutt’oggi costituisce la parte dominante del parco di Villa Giona ed è caratterizzato dalla presenza di piante d’alto fusto e di un laghetto.
This villa is the historic residence of family Giona. It was built by this jewish family between the end of 1400's and beginning of 1500's. In origin was a fortress to defend the fields, later it became the summer house for the family and was rebuided according to reinassance architecture. In the same period an italian style garden was built whit statues and fountains. During the romantic period the english style garden was built and still surrounds the villa with high trees and a small lake.
Questa cache può ospitare agevolmente TB o coin. // This cache can easily accomodate TB or coins.