Skip to content

[ST] Tempio Civico della Beata Vergine Incoronata Multi-Cache

This cache has been archived.

Sky One: È stato bello: grazie a chi è passato di qui.

More
Hidden : 9/7/2014
Difficulty:
1.5 out of 5
Terrain:
1.5 out of 5

Size: Size:   other (other)

Join now to view geocache location details. It's free!

Watch

How Geocaching Works

Please note Use of geocaching.com services is subject to the terms and conditions in our disclaimer.

Geocache Description:


[ITA]
La chiesa, impreziosita da notevoli opere d'arte, è riconosciuta come uno dei massimi capolavori del Rinascimento lombardo e rappresenta il monumento più prestigioso della città.
La denominazione di "tempio civico" è dovuta al fatto che la proprietà dell'edificio è sempre stata appannaggio del comune – e non della diocesi – fin dal momento della sua costruzione, promossa dalla cittadinanza e dalle autorità laiche di Lodi.

Storia
La chiesa deve le sue origini ad alcuni avvenimenti – ritenuti prodigiosi dai fedeli lodigiani – che avrebbero avuto luogo nella seconda metà del XV secolo, periodo di massimo splendore artistico e culturale della città. Nel punto in cui sarebbe poi sorto il tempio, in contrada Lomellini (l'attuale via Incoronata), si trovava una taverna frequentata da prostitute, sul cui muro esterno campeggiava un affresco trecentesco raffigurante Maria incoronata e Gesù bambino. Il 7 ottobre 1487, quando l'immagine sacra – secondo le testimonianze di molti cittadini – cominciò a lacrimare e a compiere fatti miracolosi, i fedeli invocarono la costruzione di una chiesa dedicata al culto mariano. Le autorità municipali e gli esponenti delle famiglie più illustri della città appoggiarono l'iniziativa, incaricando del progetto l'architetto lodigiano Giovanni Battagio, allievo del Bramante. Anche il vescovo Carlo Pallavicino intervenne per dare impulso alla raccolta dei fondi necessari all'edificazione del tempio.
La prima pietra dell'edificio – su cui era impresso lo stemma di Lodi – fu posta il 29 maggio 1488. Battagio guidò la fabbrica per un anno, cedendo poi il compito all'architetto luganese Gian Giacomo Dolcebuono, sotto la cui direzione i lavori proseguirono sino al 1493. L'effigie di Maria incoronata fu trasferita all'interno della chiesa, sull'altare maggiore.
Per espressa volontà del vescovo Pallavicino, l'edificio rimase sempre di proprietà del comune, che ne aveva sostenuto la costruzione: per tale ragione, all'interno del tempio si trovano alcune rappresentazioni artistiche dello scudo araldico municipale. L'amministrazione finanziaria della chiesa fu demandata dapprima ad un collegio di funzionari nobili, a cui subentrarono poi il Monte di Pietà (che aveva sede nel palazzo adiacente al tempio) ed infine il medesimo comune di Lodi.
Nel corso dei secoli, numerosi cittadini lodigiani contribuirono al sostentamento della chiesa; i loro ritratti sono oggi raccolti nella cosiddetta Galleria dei benefattori, ospitata in un locale accessibile dalla sagrestia.
Nel 1988 – in occasione del 500º anniversario dell'edificazione del tempio – fu inaugurato il Museo del tesoro dell'Incoronata, una collezione di oggetti legati alla storia del luogo di culto.
Come prescritto dal diritto canonico per le chiese che non appartengono all'amministrazione ecclesiastica, l'attività liturgica del Tempio dell'Incoronata è affidata ad un rettore nominato dal vescovo di Lodi.

L'esterno
Il tempio – collocato in una caratteristica via molto stretta nei pressi di piazza della Vittoria – è a pianta ottagonale, coperto da una cupola ad otto spicchi sormontata da una lanterna; esternamente, attorno al tamburo, sempre ottagonale, corre una balaustra a colonnine e pinnacoli; tra il 1511 e il 1513 è documentato l'intervento al tiburio dell'architetto Giovanni Antonio Amadeo. Il campanile – disegnato da Lorenzo Maggi – venne realizzato nel 1503, mentre la facciata fu completata solo nel 1879 da Afrodisio Truzzi.

L'interno
L'interno è impreziosito da sontuose decorazioni in oro e presenta, nell'ordine superiore, un matroneo ad archetti sorretto da colonnine blu e oro.
Con il trascorrere degli anni, l'edificio divenne una vera e propria galleria d'arte: ospita infatti numerosi affreschi, tavole e tele realizzati tra la fine del Quattrocento e gli inizi dell'Ottocento dai maggiori artisti che operarono a Lodi. Il Bergognone è l'autore di quattro tavole, tra le quali sono particolarmente importanti L'Annunciazione (che offre uno spaccato di paesaggio tipicamente lodigiano) e La presentazione al Tempio (che riproduce l'interno dell'Incoronata). Martino e Albertino Piazza hanno invece realizzato il Polittico Berinzaghi e L'Incoronazione della Vergine, dipinto su seta posto dietro l'altare maggiore. Callisto Piazza e Stefano Maria Legnani, infine, lasciarono qui alcuni dei loro maggiori capolavori.

La cupola
Gli otto spicchi della parte interna della cupola – affrescati nel 1840 da Enrico Scuri – raffigurano i Trionfi dei santi lodigiani.

Il nicchione dell'ingresso
Il nicchione dell'ingresso principale è impreziosito dalle Storie di Abramo (1562) di Fulvio Piazza; sopra il portone si trova l'Epifania, opera attribuita a Callisto Piazza.

Il nicchione dell'organo
All'interno del nicchione alla destra dell'ingresso, sopra una cantoria riccamente decorata con dipinti e intagli dorati, vi è l'organo a canne, rifacimento di Giovanni Battista Chiesa effettuato nel 1775 di un precedente organo di Domenico De Luca risalente al 1507. Lo strumento, a trasmissione meccanica originaria, è racchiuso all'interno di una ricca cassa con portelle dipinte raffiguranti San Bassiano (portella di destra) e la Madonna col Bambino (portella di sinistra). L'organo ha un'unica tastiera di 50 note con prima ottava scavezza ed una pedaliera a leggio anch'essa con prima ottava scavezza.

Orari di apertura
Tempio dell'Incoronata
Lunedì dalle 9.00 alle 12.00.
Dal martedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 18.00.
Sabato e domenica dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00
Messe feriali, domenica e festivi: 11.30 (i turisti devono uscire dal tempio dieci minuti prima dall'inizio funzione).

Museo del Tesoro dell'Incoronata
Ingresso: gratuito
Apertura: Domenica dalle 15.00 alle 18.00
Giorni feriali su prenotazione.

Non serve entrare nel Tempio per completare la multi-cache, ma è vivamente consigliata la visita.


Recatevi alle coordinate e troverete un cartello che spiega la storia della costruzione del Tempio.
Definite (fate le somme fino ad ottenere un numero tra 0 e 9):
A come la somma delle cifre presenti nella seconda riga
B come la somma delle cifre presenti nella terza riga
C come la somma delle cifre presenti nella quarta riga
D come la somma delle cifre presenti nell'ottava riga
E come la somma delle cifre presenti nella decima riga
F=E+1
G=B-1

Il punto finale è alle coordinate: N 45° 19.0AF E 009° 30.0GC

Le nostre cache
Dato che il Geocaching deve essere un divertimento per tutti, le nostre cache presentano una difficoltà crescente:
- se siete bravissimi, basatevi solo sulle coordinate e la vostra soddisfazione sarà notevole!
- se le coordinate non sono precisissime (può capitare), usate l'hint per un piccolo aiuto
- se non volete impazzire troppo oppure se non trovate la cache, guardate la foto spoiler ed il successo (a meno di babbani impiccioni o ladruncoli) è assicurato!
(Lo diciamo per evitare di rovinarvi la caccia guardando subito la foto spoiler: le nostre foto sono molto esplicative!)


[ENG]
It is considered one of the masterworks of the Lombard Renaissance art.[1] The church was designed in 1488 by Giovanni Battagio (a pupil of Bramante), continued by Gian Giacomo Dolcebuono and finished by Giovanni Antonio Amadeo, and built at expenses of the Lodi commune, whence the denomination "Civico" ("Municipal"), on the site previously occupied by a brothel.

The church is located in a very narrow near the Piazza della Vittoria, Lodi's most famous square. It has an octagonal plan, surmounted by a dome with the same shape with a lantern at the top. Externally, running around the octagonal tambour is a balaustrade with small columns and pinnacles. The bell tower was built in 1503, while the façade was completed only in 1879 by Alfonsino Truzzi.

The interior is characterized by sumptuous decorations in gold; in the upper sector is an arcaded matronaeum with blue and golden columns. It also houses a large gallery of artworks from the late 15th to the early 19th century, executed by the major artists working in Lodi. There are four panels by Bergognone, including an Annunciation and a Presentation at the Temple, reproducing the church's interior of the time. The Berinzaghi Polyptych and an Incoronation of the Virgin are by brothers Martino and Albertino Piazza. Finally, Callisto Piazza and Stefano Maria Legnani executed here some of his greatest works.
Annexed is a Museum of the Incoronata's Treasure.

Opening hours
Tempio dell'Incoronata (the church)
Monday from 9.00 to 12.00
From tuesday to friday, from 9.00 to 12.00 and from 15.30 to 18.00.
Saturady and sunday, from 9.00 to 12.00 and from 15.00 to 18.00.
Masses: everyday at 11.30 (tourists must exit from the Temple 10 minutes before the beginning of the Mass).

Museo del Tesoro dell'Incoronata (the museum)
Entrance: free
Opening hours: Sunday from 15.00 to 18.00
Weekdays by reservation.

You don't need to enter in the Temple to complete the multi-cache, but we hope you'll do to see its beauty.


Go at the cache's coordinates and you'll find an information plate about the Temple; is in Italian, but you don't need to know Italian to solve the puzzle.
Let's define (do the math to have a single number from 0 to 9):
A as the sum of the numbers on the second row
B as the sum of the numbers on the third row
C as the sum of the numbers on the fourth row
D as the sum of the numbers on the eighth row
E as the sum of the numbers on the tenth row
F=E+1
G=B-1

The final is at coordinates: N 45° 19.0AF E 009° 30.0GC

General warning about our caches
We believe Geocaching must be an entertainment for everybody.
Our caches have a rising difficult rate:
- if you’re really smart, just follow coordinates and you’ll be rewarded!
- if coordinates are not so precise (it can happen), use the hint for a small help
- if you don’t want to spend much time or effort seeking, or you really cannot find the cache, take a look at the spoiler picture and (if there are no Muggles around and nobody stole the container) your log is granted, we promise!

Additional Hints (Decrypt)

Va nygb / Hcjneqf

Decryption Key

A|B|C|D|E|F|G|H|I|J|K|L|M
-------------------------
N|O|P|Q|R|S|T|U|V|W|X|Y|Z

(letter above equals below, and vice versa)