Skip to content

Double lake Traditional Cache

Hidden : 9/14/2014
Difficulty:
2 out of 5
Terrain:
3.5 out of 5

Size: Size:   small (small)

Join now to view geocache location details. It's free!

Watch

How Geocaching Works

Please note Use of geocaching.com services is subject to the terms and conditions in our disclaimer.

Geocache Description:


[ITA] La cache vi porterà in un punto panoramico dal quale si vede sia i lago di Coldai sia il lago di Alleghe.
Tempo di percorrenza: 2.5h da Palafavera / 2.5h da Piani di Pezzé
Dislivello: 670 m da Palafavera / 720m da Piani di Pezzé
Consigliato abbigliamento da montagna

[ENG] The cache will take you in a scenic place where you can see Coldai lake and also Alleghe lake.
Travel time: 2.5h from Palafavera / 2.5h from Piani di Pezzé
Difference in level: 650 m (710 yard) from Palafavera / 720m (790 yard) from Piani di Pezzé
Recommended mountain clothing

[ITA] La cache è posizionata nei pressi del lago di Coldai, poco distante dall'omonimo rifugio del CAI, sezione di Venezia. Potete trovare tutte le informazioni sul sito

Il lago Coldai (2143 m slm) si trova a 20 minuti di cammino dal rifugio Coldai, collocato all'estremità settentrionale del grandioso gruppo della Civetta. Dal rifugio si gode di un belvedere su tutta la Val di Zoldo e in particolare sul Pelmo. Il rifugio, tappa dell'Alta Via delle Dolomiti n. 1, è stato inaugurato nell’estate 1905 e ampliato poi nel 1931 col contributo economico della famiglia Sonino - per cui è stato intitolato alla memoria di Adolfo Sonino, alpinista caduto nel 1930 a Punta Fiames (Gr. Pomagagnon).

Per raggiungere la cache potete partire a Palafavera (1520 m slm) o da Piani di Pezzé (1470 m slm) vicino Alleghe. In entrambi i casi una mulattiera chiusa al traffico automobilistico conduce a Malga Pioda in circa un'ora di cammino.
Da lì il sentiero sale di quota più rapidamente e in un'altra ora di cammino i tornanti portano al Rifugio Coldai (2132 m slm). Prima di proseguire ammirate il panorama circostante, da qui sono visibili in ordine da nord: le Tofane, Passo Giau, Dolomiti Ampezzane, il Pelmo, l'Antelao, le Dolomiti Friulane fino alla catena dell'Alpago. Dal rifugio con ancora un piccolo sforzo (15-20 minuti) si sale alla Forcella Coldai a quota 2191 m e la vista si apre non solo sulle cime (verso ovest è ben distinguibile la parete sud della Marmolada e più a nord il Gruppo del Sella) ma anche, finalmente, sul lago! E in pochi minuti di discesa sarete sulla sponda del laghetto.

[ENG] In order to reach the cache you can start the trakking from Palafavera (1520 m asl) or from Piani di Pezzé (1470 m asl). Either way, a muletrack closed to traffic leads to "Malga (Alm) Pioda" in about 1 hour. From there the trail clims more pending with hairpins and you'll get to the "Rifugio Coldai (213"2 m asl) in another hour. Another small effort and in 15-20 minutes you'll get to "Forcella (saddle) Coldai" (2191 m asl) and finally you can see the lake! Just a few minutes downhill and you will be at the Coldai lake (2143 m asl).

Additional Hints ()

[ITA] Fbggb yr ebppr [ENG] Haqre gur ebpxf

Decryption Key

A|B|C|D|E|F|G|H|I|J|K|L|M
-------------------------
N|O|P|Q|R|S|T|U|V|W|X|Y|Z

(letter above equals below, and vice versa)

Advertising with Us