Skip to content

Trento #Piedicastello Traditional Cache

This cache has been archived.

or.ma: ahimè non ce la faccio a fare manutenzione e quindi è giusto archiviare.
ciao!

More
Hidden : 11/24/2014
Difficulty:
3 out of 5
Terrain:
1.5 out of 5

Size: Size:   other (other)

Join now to view geocache location details. It's free!

Watch

How Geocaching Works

Please note Use of geocaching.com services is subject to the terms and conditions in our disclaimer.

Geocache Description:

Piedicastello è un antico quartiere di Trento. Uno di quei posti ancora impregnati di vita, di cultura, di storia, di sacro, di tradizioni e di persone che sanno anche sorridere...
 


Non intendo tediare nessuno con le interessantissime vicende storiche del borgo ma preferisco segnalare alcuni elementi imperdibile del rione:

  • Sacro. Attraversato il ponte di San Lorenzo sul fiume Adige si ammira la Chiesa di S. Apollinare di costruzione trecentesca, uno degli edifici più antichi della città. Singolare il tetto altissimo a ripidi spioventi e l´interno sormontato da due alte cupole ottagone e da un grande crocifisso ligneo settecentesco. Vale la pena entrarci, è stata recentemente restaurata.
  • Cultura. Museo Le Gallerie sono due tunnel stradali in disuso ora dedicati alla storia del Trentino e delle sue comunità. La Galleria Nera è il tunnel dedicato alle suggestioni, è lo spazio dell’impatto visivo. 300 metri ininterrotti di grandi installazioni, di storia e di storie di chiara forza emotiva. Percorrere la Galleria Nera significa immergersi nella storia, un passo alla volta. La Galleria Bianca offre spazi per eventi e istallazioni di carattere analitico. Nei suoi spazi le emozioni del tunnel nero trovano spiegazione. La Galleria Bianca è anche il luogo destinato agli incontri, ai congressi e alle esibizioni temporanee.
  • Storia. Percorrendo via Brescia si raggiunge il piazzale da dove parte la stradina per il Dos Trento, una rupe di forma arrotondata, boscosa e pianeggiante in cima alla quale sorge il Mausoleo a Cesare Battisti e il Museo Storico delle Truppe Alpine. Da quassù si gode di un magnifico panorama su Trento e la valle dell´Adige.
  • Vita. Il fulcro della vita sociale è sicuramente il Circolo Alpini, punto di ritrovo per gli autoctoni e simpatico snodo per i visitatori che vogliono imbattersi e conoscere anche questa veste pittoresca rione…
  • Tradizioni. Un antica tradizione rivive nel borgo di Piedicastello nel giorno della festa per i raccolti nei campi. Si tratta della festa di San Martino, ogni anno celebrata nel rione la domenica prossima all’ 11 novembre, giorno di San Martino.

 

Ed ora il rione avrà un elemento ulteriore di vanto… buona ricerca!

Additional Hints (No hints available.)