Per accedere al sentiero bisogna ritornare sulla strada asfaltata percorsa prima di giungere al parcheggio, mentre dopo esser giunti all'ultima cache bisogna ripercorrere il sentiero al contrario.
ING: To access the path you have to back on the road traveled before reaching the parking lot , while after having reached the last cache must retrace the path in reverse.
Il Forte Carpenedo è strutturato in tre traversoni: di difesa, centrale e d'attacco.
Per accedervi si attraversa il ponte (all'epoca ponte levatoio), ed ai lati si puo' notare una delle 4 caponiere con le tipiche feritoie, si accede quindi al corpo detto traversone centrale dove è situata la logistica: il Comando, le sale di servizio, l'infermeria, la sartoria, gli uffici, la fureria. Mentre nell'area del fronte d'attacco e nei fronti laterali, trovano posto camerate, cucine, depositi di munizioni, stalla. Tali stanze sono collegate a un unico corridoio traversale (350 mt) che percorre tutta la struttura. Le scale che si incontrano lungo il corridoio portano alla zona di attacco, alle postazioni di artiglieria.
Concepito per resistere ad attacchi con proiettili di tipo impattivo, il Forte si rivelò ben presto obsoleto (grazie l'avvento dei proiettili esplosivi e con l'introduzione della canna rigata): fu quindi destinato in tempi successivi a funzioni diverse, tra cui fattoria, polveriera, deposito.
