grotta Masera Multi-cache

Hidden : 3/5/2015

Comune di Nesso, Frazione Careno Sopra a Careno, a m 350 di quota, si apre la nota grotta Masera, più volte esplorata dal 1901 al 1968, con laghetti, cascate, sifoni, un'ampia sala con impronte di ammoniti ed un lungo sviluppo di gallerie: si collega, nel quadro del carsismo locale, al sistema idrico sotterraneo del Pian del Tivano e dei monti Palanzone e Presola. L'acqua sbocca poco sopra il livello del lago, in località Frigirola. Fuori dell'abitato alcune cave di pietra fornivano in passato le lastre per le coperture dei tetti e per la pavimentazione. La grotta non è visitabile nei periodi di piogge abbondanti o anche quando si alza troppo il livello del lago,il periodo migliore è quando non piove da parecchi giorni tenendo presente che anche solo per raggiungere il punto in cui si trova la cache ( circa 250 metri dall'entrata )è comunque necessario l'uso di stivali in quanto si possono attraversare delle pozze d'acqua,se invece si vuole proseguire oltre è indispensabile l'uso di stivali alti da pesca o l'abbigliamento giusto da speologo.In ogni caso oltre ai stivali è chiaramente obbligatorio anche l'uso del caschetto.Per raggiungere l'entrata della grotta consiglio di parcheggiare vicino alla strada nei pressi del cimitero di Careno proseguire poi a piedi per un centinaio di metri in direzione del borgo,troverete poi sulla sinistra una stradina ripida in cemento proseguire in salita fino a passare un piccolo ponticello subito a destra si intravede la traccia di un sentiero che in breve porta all'ingresso della grotta.L'OWNER SI DECLINA DA OGNI RESPONSABILITA'