STORIA/HISTORY
[ITA]
Dal 1556 un tratto della Valle Antigorio venne sempre e più spesso denominata “Valle di San Rocco”. Infatti, alcune frazioni della Valle (Cadarese Inferiore e Superiore, Caschilieri, Casaguerci, Pioda, Bigiogno, Balmalarice, Passo, Rivasco, Chioso, Casacini e Case Francoli) si costituirono in parrocchia autonoma, separandosi da Baceno e trovando il proprio centro di aggregazione nella chiesa di San Rocco. Si tratta di frazioni sorte attorno a piccole proprietà familiari, cresciute lentamente su poderi coltivati con molta fatica, che mantengono anche ai nostri giorni il loro nome (fatta eccezione per Caschilieri e Casaguerci che sono confluite nella frazione denominata San Rocco). La popolazione in passato è vissuta soprattutto di agricoltura, allevamento e pastorizia. Dagli anni 20 grazie alla valorizzazione dell'energia idroelettrica, il paese ha visto un discreto sviluppo.
È datata 1928 la centrale di Cadarese, realizzata dall’architetto milanese Piero Portaluppi, professionista che lavorò a lungo per le Imprese Elettriche di Ettore Conti (poi assorbite dalla Edison di Giacinto Motta). (Cache GC3TXRP)
Il dettaglio dell'edificio è molto curato: dalle saette in ferro agli angoli, ai finti balconi in legno per richiamare lo stile abitativo del posto, alle cornici di serizzo sui portoni. La centrale di Cadarese fu dedicata a Carlo Feltrinelli, presidente Edison. Proprio in quegli anni il gruppo industriale lombardo si attestò in Piemonte con le consociate Dinamo e Cieli.
La presenza di una sorgente di acqua calda nel Comune di Premia, è attestata da una bolla di Papa Paolo IV del 1556. Tale documento, delimitando i confini della costituenda parrocchia di San Rocco di Premia, ne identificava il confine a sud con il "rivo dell'acqua calda". Dai primi mesi del 2005, a sud della frazione è stato aperto uno stabilimento termale che sfrutta le acque ipertermali rinvenute durante un sondaggio geotecnico nel 1992, quando nel corso dei sondaggi per la progettazione di un impianto idroelettrico venne intercettato il percorso sotterraneo dell'acqua e portata in superficie. Ne vennero dunque analizzate le caratteristiche fisico – chimiche che certificarono che l'acqua è batteriologicamente pura, sgorga ad una temperatura di 42,5 °C, ha un PH di 7,67 ed ha un residuo fisso a 180 °C di 1414 mg/l. È classificata come "acqua ipertermale, solfato calcica e ricca di minerali".
La frazione di Cadarese ha un oratorio dedicato alla Natività di S. M. Vergine. In esso, oltre alla Natività di Maria, si celebravano le feste di S. Croce, S. Matteo, S. Filippo Neri, S. Lucia.
A Cadarese nacque il pittore secentesco Pietro Antonio de Pietri, di cui si può ancora ammirare la casa natale, nel centro storico del piccolo borgo.
Da Cadarese partono numerosi sentieri escursionistici (sia pedonali che ciclabili) ben mantenuti e perfettamente segnalati che, molto spesso, ripercorrono le antiche vie di comunicazione delle comunità latine e romanze (Valle Antigorio) e walser e tedesca (Valle Formazza). Queste due splendide valli, ricche di laghi e di cascate, occupano il triangolo più settentrionale dell'Ossola e confinano con il Vallese e il Canton Ticino. Percorse dal fiume Toce, offrono una vasta gamma di ambienti intatti e genuini come l'Alpe Severo. Da Formazza, risalendo il passo del Gries, si può addirittura raggiungere Berna ed il “Lago dei Quattro Cantoni”; valicando la montagna di Valtoggia, si può scendere ad Airolo nel Ticino, per risalire il Gottardo, verso Uri; e da Airolo, valicando il Passo dell’Uomo, è possibile raggiungere il monastero di Disentis nei Grigioni.
(Fonte: Wikipedia)
[ENG]
From 1556 a section of the Valley Antigorio was always, more often called "Valley of San Rocco." In fact, some fraction of the Valley (Cadarese Lower and Upper Caschilieri, Casaguerci, Pioda, Bigiogno, Balmalarice, Step, Rivasco, Chioso, Casacini and Case Francoli) formed an independent parish, separating itself from Baceno and finding its center of aggregation in church of San Rocco. It is built around a small hamlets family estates, grew slowly on farms cultivated with much effort, that maintain even today their name (except for Caschilieri and Casaguerci that were transferred to the village called San Rocco). The population in the past has lived mainly in agriculture, livestock and farming. The 20s thanks to the exploitation of hydropower, the country has seen a fair development.
It is dated 1928, the central Cadarese, built by the Milanese Piero Portaluppi professional who long worked for Companies Electrical Ettore Conti (later absorbed by Edison Giacinto Motta). (Cache GC3TXRP)
The detail of the building is very nice: the lightning-iron at the corners, the fake wooden balconies to invoke the living style of the place, the frames serizzo on doors. The central Cadarese was dedicated to Carlo Feltrinelli, president of Edison. In those years the industry group Lombard testified in Piedmont with subsidiaries Dinamo and Heaven.
The presence of a source of hot water in the municipality of Premia, is certified by a bull of Pope Paul IV in 1556. This document, defining the boundaries of the newly-formed parish of San Rocco of Premia, it identified the southern border with the "stream hot water. " By early 2005, south of the village was opened a spa that uses the water hyperthermal found during a survey Geotechnical in 1992, when in the course of surveys for the design of a hydroelectric plant was intercepted the underground path of water and brought to the surface. They were therefore analyzed the physical - chemical features that certificarono that water is bacteriologically pure, flows at a temperature of 42.5 ° C, has a pH of 7.67 and has a fixed residue at 180 ° C 1414 mg / l. It is classified as "hyperthermal water, calcium sulfate and rich in minerals."
The village of Cadarese has a chapel dedicated to the Nativity of the Virgin SM. In it, in addition to the Nativity of Mary, celebrated the feasts of the Holy Cross, St. Matthew, St. Philip Blacks, St. Lucia.
A Cadarese seventeenth century was born painter Pietro Antonio de Pietri, of which you can still admire the birthplace, in the historic center of the small village.
Walking trails start from Cadarese (pedestrian and bicycle) well maintained and perfectly reported that very often retrace the ancient roads of Latin communities and Romance (Antigorio Valley) and Walser and German (Formazza Valley). These two beautiful valleys, rich in lakes and waterfalls, occupying the northern triangle of Ossola and bordering the Valais and Ticino. He walked from the river Toce, offer a wide range of environments intact and genuine as the Alpe Severo. From Formazza, going up the pace of Gries, you can even reach Bern and the "Lake Lucerne"; crossing the mountain of Valtoggia, you can go down to Airolo in Ticino, to go up the Gotthard, towards Uri; and from Airolo, crossing the Pass of Man, you can reach the monastery of Disentis in the Grisons.
(Source: Wikipedia)