Orione sopra il Colle Braida:
Rigel (β Ori / β Orionis / Beta Orionis) è una stella della costellazione di Orione, la settima più luminosa del cielo, con una magnitudine apparente di 0.13. Sebbene secondo la nomenclatura di Bayer la stella abbia la lettera greca β, è in realtà la stella più luminosa della costellazione, più luminosa anche di Betelgeuse, cui è stata assegnata la lettera α.
Rigel è una supergigante blu molto luminosa situata a una distanza di circa 260pc (860ly) dal sistema solare. Si tratta dell'oggetto più luminoso entro un raggio di un migliaio di anni luce dal Sole. È una stella variabile complessa con molti periodi di variazione sovrapposti fra loro. Attorno ad essa si trova una gran quantità di gas interstellare, che viene illuminato dalla sua intensa radiazione ultravioletta, rendendolo così luminoso per riflessione.
Si tratta in realtà di un sistema stellare perché intorno alla supergigante orbitano due stelle azzurre di sequenza principale.
Il nome di Rigel è una contrazione dell'arabo Rijl jawza al-yusra, che significa "il piede sinistro di Colui che è Centrale". Tale nome fa riferimento alla posizione della stella nella costellazione in corrispondenza del "piede" sinistro di Orione.
La temperatura della superficie e' stimata tra 12000 e 13000K, per questo ha il colore verso blu. Ha la massa circa 20 volte quella del Sole, quindi e' paragonabile con Betelgeuse, comunque il suo diametro e' molto piu' piccolo. Raggiunge 75-80 volte quello del Sole. Se fosse messo a posto del sole, toccherebbe quasi l'orbita di Venere.

"Rigel sun comparison" di CWitte - Opera propria. Con licenza CC BY-SA 3.0 tramite Wikimedia Commons.
Per trovare intera serie a piedi o con la bici suggerisco di parcheggiare al Colle Braida. Raccogli prima l'Alfa, Lambda e Gamma e torna al Colle. Scendi alla Borgata Tortobello e vai trovare Beta. Torna sulla strada sterrata che ti dovrebbe portare alle Prese delle Rose dove prendi Iota. Prosegui verso sud-ovest per trovare Kappa. Poi torna sui tuoi passi per circa 200 metri e prosegui verso ovest e dopo circa 1km prendi il sentiero che ti portera' sulla cresta. Segui la strada verso Colle Braida e raccogli le tre stelle della Cintura di Orione. Proseguendo verso il Colle poi prendi il Bonus Orionis.
Se invece preferisci di fare un po' di strade sterrate con la macchina, segui i suggerimenti per i parcheggi. Le strade sono tutte percorribili con una macchina da strada. Comincia con la Beta, poi prendi Alfa, Lambda e Gamma. Torna al Colle e scendi per prendere Iota e Kappa, ritorna su' e prendi la strada di cresta per prendere Delta, Epsilon e Zeta. Tornando prendi il Bonus
Per raggiungere questo cache parcheggia nel posto indicato e segui la strada sterrata. Oltre il parcheggio indicato non c'e' piu' posto per lasciare la macchina e la strada e' abbastanza brutta. Al bivio prendi la strada a destra e dopo pochi metri, al WP, prendi la mulattiera che ti portera' pochi metri dal GZ
La mulattiera sarebbe percorribile anche con la bici, pero' con un po' di difficolta'