ITA: La chiesa di San Mauro è officiata dai Francescani dell'Ordine dei Frati Minori, che dimorano nell'annesso convento. La chiesa, che insieme al convento venne fondata nel 1646 dal canonico Francesco Gaviano, deve la sua intitolazione al rinvenimento (nel 1620), nella necropoli della basilica di San Saturnino, delle reliquie del martire cagliaritano Mauro, nel contesto della ricerca dei Corpi Santi. San Mauro sorse su un'area precedentemente occupata da un chiesetta dedicata alla Vergine della Salute. La bella facciata è stata in parte modificata nel 1935, è in stile classico, scandita da cornici e lesene. Superato il portale, si scende per una scala al piano di calpestio del piccolo atrio che precede l'interno del tempio, che si presenta a navata unica, con tre cappelle per lato e presbiterio a pianta rettangolare. La prima cappella a destra, dedicata a San Raffaele Arcangelo, a differenza delle altre (voltate a botte) è coperta da una cupola ottagonale e ospita un prezioso altare marmoreo in stile barocco. Sia le nicchie dell'altare che le sei disposte nelle pareti laterali della cappella, ospitano pregevoli sculture ligee del XVIII secolo, raffiguranti gli arcangeli.
ENG: The church of San Mauro is officiated by the Franciscan Order of Friars Minor, who live in the annexed convent. The church, along with the convent was founded in 1646 by the canon Francesco Gaviano, it owes its title to the discovery (in 1620), in the necropolis of the Basilica of San Saturnino, the relics of the martyr Cagliari Mauro, in the context of the search for the Holy Bodies. San Mauro was built on an area previously occupied by a church dedicated to the Virgin of Health. The beautiful facade was partially modified in 1935, it is in classic style, punctuated by pilasters and cornices. Once past the gates, you go down a ladder to the floor of the small atrium that precedes the interior of the temple, which has a nave, with three chapels on each side and a rectangular presbytery. The first chapel on the right, dedicated to Saint Raphael the Archangel, unlike the other (barrel vaulted) is covered by an octagonal dome and houses a precious marble altar in Baroque style. Both niches of the altar that the six arranged in the side walls of the chapel, home to valuable sculptures ligee eighteenth century, depicting the archangels.