Skip to content

Giardino Alpinia Traditional Cache

Hidden : 11/30/2015
Difficulty:
1.5 out of 5
Terrain:
1.5 out of 5

Size: Size:   other (other)

Join now to view geocache location details. It's free!

Watch

How Geocaching Works

Please note Use of geocaching.com services is subject to the terms and conditions in our disclaimer.

Geocache Description:

La cache rimane fuori

Orari e prezzi vedi immagine


Il Giardino Botanico Alpinia è situato ad Alpino, una frazione del Comune di Stresa ad un’altitudine di 800 metri, si affaccia su una bellissima vista panoramica sul Lago Maggiore: un vero e proprio balcone naturale dove ci si rilassa guardando il paesaggio rimanendo a stretto contatto con la natura.
Questo splendido balcone è dotato di una Capanna Belvedere, dove ci si può sedere e riposare sulle comode panchine assaporando l’incantevole vista.
Il percorso di Alpinia è circolare, i due sentieri iniziali si congiungono: a sinistra si passa prima per il bosco, mentre a destra dal giardino principale fiorito si accede direttamente alla vista panoramica.
Durante il percorso, a metà Giardino si trova una sorgente di acqua naturale proveniente dalla vetta della montagna Mottarone (1492m), un’acqua purissima e rinfrescante nei mesi estivi.
Questo giardino offre più di 700 specie diverse di piante, la maggior parte sono alpine, ma è possibile trovare specie provenienti anche dall’Oriente e dall’America.
Il fiore simbolo di Alpinia è la Genziana, fiore alpino dal caratteristico colore blu violaceo, un piccolo fiore a campana raro e meraviglioso.
Dal 1934 il Giardino ogni stagione regala nuove emozioni; tutto questo lo si deve al fondatore Iginio Ambrosini, che ha avuto l’idea di trasformare un semplice pascolo in un’area meravigliosa, dai 12000 mq che furono all’inizio ora si estende su 40000 mq e ogni singola zona ha la sua storia da raccontare!

Additional Hints (No hints available.)