Skip to content

[LKC] Giro delle malghe - Bocchetta Paù Traditional Cache

Hidden : 7/1/2016
Difficulty:
2 out of 5
Terrain:
2.5 out of 5

Size: Size:   small (small)

Join now to view geocache location details. It's free!

Watch

How Geocaching Works

Please note Use of geocaching.com services is subject to the terms and conditions in our disclaimer.

Geocache Description:


La cache è nascosta in una grotta nei pressi di Bocchetta Paù.
The cache is hidden inside a cave near "Bocchetta Paù".

Altitudine/altitude: 1285 m



Bocchetta Paù


Il giro delle malghe permette di raggiungere agevolmente Bocchetta Paù, uno slargo che si apre con ampia veduta verso la pianura. Il panorama che si può ammirare da questo punto comprende oltre alla pianura vicentina, sulla parte destra il Monte Summano, il Priaforà con il Novegno e tutto il massiccio del Pasubio.
Per gli escursionisti più temerari si segnala una possibilità alternativa per raggiungere la Bocchetta: è possibile salire dal paese di Caltrano, prendendo il sentiero che parte da dietro il cimitero (vedi WP1). Il dislivello da superare è di circa 1000 m. Nella parte iniziale il sentiero fiancheggia il muro di cinta del cimitero fino a raggioungere un ampio slargo prativo. Poi la stradina diviene mulattiera ed inizia ad inerpicarsi sui ripidi e soleggiati versanti del monte. Si oltrepassano numerosi ricoveri che un tempo si usavano per la fienagione o il taglio della legna e, spostandosi ancora un po' verso sinistra, si sale montando progressivamente, con curve regolari, su un costone erboso-sassoso. Un'ultimo tratto si avvicina alla base di pareti rocciose e arriva alla Bocchetta Paù.
Al termine del sentiero i tre gradini necessari a superare un piccolo muretto rappresentano idealmente la porta di confine tra la pianura e l'inizio dell'Altipiano di Asiago.
Il monumento che si può vedere sul ciglio della roccia poco sopra la Bocchetta è chiamato "La Madonna dei Crauti", perchè voluto dal sig. Zuccato, noto produttore di crauti della zona, come voto dopo uno scampato pericolo.

The "huts trail" allows you to easily reach Bocchetta Paù, a widening that opens with a wide view towards the plain. The view that can be seen from this point comprises the Vicenza plain, on the right Mount Summano, the Priaforà with Novegno and all the Pasubio group.
For the more adventurous hikers we report an alternative possibility to reach the place: you can climb from the town of Caltrano, taking the path that starts from behind the cemetery (see WP1). The difference in level is about 1000 m. In the initial part of the trail runs along the wall of the cemetery until reaching a large grassy clearing. Then the road becomes a mule and began to climb the steep and sunny slopes of the mountain. It passes numerous shelters which once were used for hay or chopping firewood, moving a little to the left, go up by mounting gradually, with regular curves, on a grassy-rocky ridge. A final section approaches the base of cliffs and arrive at Bocchetta Paù.
At the end of the path the three steps necessary to overcome a small wall ideally represent the door of the border between the plains and the beginning of the Asiago Plateau.
The monument that can be seen on the edge of the rock just above is called "Our Lady of Sauerkraut", because wanted by Mr. Zuccato, known producer of sauerkraut of the area, as a vote after a narrow escape.

La serie "Giro delle malghe"


Questa cache fa parte di una serie dislocata lungo il percorso chiamato "Giro delle Malghe".

01 GC69XJR [LKC] Giro delle malghe - Bar Alpino.
02 GC6M1Y3 [LKC] Giro delle malghe - Malga Carriola.
03 GC69XJM [LKC] Giro delle malghe - Malga Paù.
04 GC69XJD [LKC] Giro delle malghe - Bocchetta Paù.
05 GC69XJ9 [LKC] Giro delle malghe - Malga Sunio.
06 GC69X4E [LKC] Giro delle malghe - Malga Foraoro.
07 GC69X3T [LKC] Giro delle malghe - Malga Serona.
08 GC69X3C [LKC] Giro delle malghe - Malga Fondi.
09 GC69X2J [LKC] Giro delle malghe - Malga Cima Fonte.
10 GC69WX7 [LKC] Giro delle malghe - Malga Mazze.

11 GC6M243 [LKC] Giro delle malghe - BONUS.

Il giro delle malghe è un percorso ad anello che si snoda tra i boschi delle Montagne di Caltrano ai confini meridionali dell’Altopiano di Asiago. In questi luoghi sorgono diverse malghe collegate fra loro da una strada principale che consente agli escursionisti di visitarle tutte facilmente. Lungo il percorso si alternano tratti che attraversano il bosco ad altri panoramici che permettono una stupenda veduta sulla sottostante pianura vicentina. Il percorso è in parte sterrato ma percorribile anche in macchina; tuttavia il modo migliore per completare questo giro è in bici o a piedi. Alcune delle malghe durante il periodo estivo sono aperte al pubblico e offrono possibilità di ristoro.
Il giro della Malghe è diventato famoso soprattutto grazie alla tradizionale Marcia delle Malghe che ogni anno viene organizzata nella prima domenica di agosto e che vede la partecipazione di centinaia di podisti e appassionati della montagna.
Le malghe che durante la stagione monticatoria (da giugno a settembre) sono accessibili e attive sono: Malga Carriola, Malga Paù, Malga Sunio, Malga Foraoro, Malga Serona e Malga Fondi.

Punti di partenza consigliati


Bar Alpino
Da Piovene seguire la strada statale 349 che sale dalla pianura fino a Cesuna. Da Cesuna si segue la strada verso località Magnaboschi. All’incrocio dove è situato il capitello di Magnaboschi (vicino al cimitero inglese) si svolta a sinistra e si prosegue per la strada sterrata di magnaboschi verso il territorio del Comune di Caltrano fino a raggiungere in Bar Alpino.

Baita Monte Corno
Da Bassano salire verso l'altopiano seguendo la SP72. Arrivati in quota si incrocia proveniente da sinistra la strada provinciale SP69, svoltare a sinistra seguendola fino ad incontrare le indicazioni stradali per Monte Corno/Granezza.

Per scaricare un tracciato per MTB che parte da Asiago clicca qui.

Per maggiori informazioni sul Giro delle malghe clicca qui.

Additional Hints (Decrypt)

Fbggb ha phzhyb qv cvrger / Oruvaq ebpxf

Decryption Key

A|B|C|D|E|F|G|H|I|J|K|L|M
-------------------------
N|O|P|Q|R|S|T|U|V|W|X|Y|Z

(letter above equals below, and vice versa)