Skip to content

Piemonte IGP Mystery Cache

Hidden : 3/14/2016
Difficulty:
4 out of 5
Terrain:
2.5 out of 5

Size: Size:   other (other)

Join now to view geocache location details. It's free!

Watch

How Geocaching Works

Please note Use of geocaching.com services is subject to the terms and conditions in our disclaimer.

Geocache Description:

Piemonte IGP 



Il termine indicazione geografica protetta, meglio noto con l'acronimo IGP, indica un marchio di origine che viene attribuito dall'Unione Europea a quei prodotti agricoli e alimentari per i quali una determinata qualità, la reputazione o un'altra caratteristica dipende dall'origine geografica, e la cui produzione, trasformazione e/o elaborazione avviene in un'area geografica determinata.

Per ottenere la IGP quindi, almeno una fase del processo produttivo deve avvenire in una particolare area. Chi produce IGP deve attenersi alle rigide regole produttive stabilite nel disciplinare di produzione, e il rispetto di tali regole è garantito da uno specifico organismo di controllo.

Insieme al sistema europeo delle “denominazioni d’origine protette” DOP, l'IGP è nato nel 1992 con il regolamento CEE n. 2081/92 istitutivo del sistema di protezione delle denominazioni territoriali (successivamente sostituito Regolamento CEE 510/2006 ) con l'intento di armonizzare ed integrare norme di tutela già esistenti in alcuni Paesi dell’Unione Europea.

I prodotti agroalimentari IGP Piemontesi per ora sono i seguenti:

> Castagna Cuneo
> Fagiolo Cuneo
> Marrone della Valle di Susa
> Mella Rossa Cuneo
> Mortadella Bologna
> Nocciola del Piemonte o Nocciola Piemonte
> Salame Cremona
> Salame Piemonte

A questi 7 prodotti IGP Piemontesi si aggiungono 14 prodotti DOP:
Bra DOP (formaggio), Castelmagno DOP, Crudo di Cuneo DOP, Gorgonzola* DOP, Grana Padano* DOP, Murazzano DOP, Raschera DOP, Riso di Baraggia Biellese e Vercellese DOP, Robiola di Roccaverano DOP, Salamini italiani alla cacciatora* DOP, Taleggio* DOP, Tinca Gobba Dorata del Pianalto di Poirino DOP, Toma Piemontese DOP. *con altre regioni Italiane

Nell'insieme di tutte le regioni Italiane i prodotti DOP o IGP sono 276, che fanno dell'Italia il paese europeo che dispone del maggior numero di eccellenze agroalimentari con una certificazione geografica riconosciuta dall’Unione europea.

A completamento, alle sigle DOP/IGP si aggiunge la STG, la Specialità Tradizionale Garantita che non fa riferimento a un’origine specifico ma ha l’obiettivo di valorizzare una composizione tradizionale del prodotto o un metodo di produzione tradizionale. In questo gruppo oggi troviamo solo la mozzarella e la pizza napoletana, quindi nulla di Piemontese.

Fonti: - Ministero della Politiche Agricole alimentari e forestali - Elenco dei Prodotti DOP, IGP e STG aggiornato al 09.03.2016 / Ismea Servizi - Trasparenza e conoscenza dei mercati agroalimentari / www.ilfattoalimentare.it / www.qualivita.it

Ci sono validi motivi per pensare che vi sia un frutto tipico che cresce sulla Roceja, cioè nel tratto di territorio montano della bassa Valsusa che si estende da Borgone di Susa a Condove. Questo frutto ha delle particolari proprietà che vanno oltre a quelle nutrizionali e pertanto è una vera musa per la popolazione locale che lo coltiva e custodisce gelosamente da secoli nel proprio territorio.
Sta a Voi, cari International Geo Players, scoprire di quale frutto si tratta, inserirlo nel Certitude qui a fianco e successivamente trovarlo sul campo, volendo anche al termine della Via Ferrata de la Ruceja.



Flag Counter

Additional Hints (No hints available.)