Skip to content

La Linea Cadorna Traditional Cache

Hidden : 4/2/2016
Difficulty:
2 out of 5
Terrain:
3.5 out of 5

Size: Size:   small (small)

Join now to view geocache location details. It's free!

Watch

How Geocaching Works

Please note Use of geocaching.com services is subject to the terms and conditions in our disclaimer.

Geocache Description:


 La "Linea Cadorna" è il nome dato convenzionalmente ad un sistema di fortificazioni realizzato durante il periodo della prima guerra mondiale 1915/18; furono volute dal generale Luigi Cadorna, Capo di Stato Maggiore dell'Esercito (originario di Pallanza), con lo scopo di contrastare una eventuale invasione nemica proveniente dalla Svizzera.

 La Linea Cadorna si estendeva dall'Ossola alla Valtellina; con un sistema di trincee, postazioni di artiglieria, di cui alcune in caverne scavate nella roccia, e centinaia di km di strade e mulattiere.

 La realizzazione comportò l'impiego di un gran numero di operai, e questo fu un aspetto positivo di quest'opera, procurando lavoro alle popolazioni locali...

 Anche la Valgrande ne fu interessata (sia pure marginalmente), nelle zone Passo Folungo e Monte Zeda, il Proman, e l'area da Bettola a Cuzzago dove è nascosta la cache.


 Questa zona, in unione ai vicini Montorfano e Punta di Migiandone (Massone), era strategicamente importante; qui è presente una strettoia (larga solamente 700 metri), nel percorso dall'Ossola verso la pianura, importante anche in passato per il controllo dei traffici.

Additional Hints (No hints available.)