Lost in the Woods:
Il Rio Pegorino
La Valle del Rio Pegorino è situata all’interno del Parco Regionale della Valle del Lambro ed è attraversata da un corso d’acqua di portata molto variabile grazie alla confluenza di varie fonti presenti nei territori di Triuggio, Besana, Casatenovo e Correzzana.
La Madonna del Soldato
La Madonna del soldato o della fonte (ma viene chiamata anche in altri modi) si trova quasi nel letto del torrente, in prossimità di una delle fonti del torrente stesso.
La leggenda narra che una legione romana dell’epoca successiva all'imperatore Costantino si era persa nei boschi e che la fonte iniziò a sgorgare per dissetare i soldati (o un soldato della legione).
Secondo una delle altre versioni il fatto sarebbe più tardivo e per ricordarlo era stata edificata una costruzione votiva romanica; qualcuno poi fa risalire l'evento al 1400. L’attuale edicola dell’antico luogo di culto popolare risale al 1876 ed ebbe fino al 1950 momenti di abbandono e poi di rifacimenti.
Il Funtanin del Suldà è stato inserito dal FAI nel censimento dei luoghi del cuore.
The Cache
La ricerca di questo cache di notte e soprattutto in caso di maltempo è sconsigliata, in quanto la parte di sentiero che porta al cache è instabile e molto ripida.
Ho fatto del mio meglio per prendere le coordinate, ma il gps lì non collabora molto.. in ogni caso trovare l'edicola non dovrebbe essere un problema con le indicazioni fornite, il cache è li vicino :)
Buona caccia!