
I Simpson (The Simpsons) è una popolare sitcom animata statunitense creata dal fumettista Matt Groening nel1987 per la Fox Broadcasting Company. La serie è una parodia satirica della società e dello stile di vita statunitense, impersonificati dalla famiglia Simpson, protagonista dell'opera, composta da Homer, Marge e dai loro tre figli Bart, Lisa e Maggie. Ambientato in una cittadina statunitense chiamata Springfield, il cartone tratta in chiave umoristica molti aspetti della condizione umana, tra cui la cultura, la società e la stessa televisione.
L'idea della famiglia Simpson venne applicata da Matt Groening e James L. Brooks nel 1987, in una serie di corti animati di un minuto da mandare in onda durante il Tracey Ullman Show. La loro prima apparizione nel talk show avvenne il 19 aprile di quello stesso anno, in un corto intitolato Good Night. Da quel momento, fino al 1989, I Simpson andarono in onda durante gli intermezzi pubblicitari dello show, ottenendo un buon successo di pubblico. La serie debuttò in prima serata, sotto forma di episodi di mezz'ora, il 17 dicembre 1989.
Premi e record
I Simpson hanno vinto dozzine di premi dal debutto della serie televisiva, tra cui 23 Emmy Awards. Nel 1999 la rivista statunitense TIME li definì come la miglior serie televisiva del secolo e, nella stessa rivista, Bart Simpson venne inserito nella lista dei 100 personaggi più influenti dello scorso secolo. Il 14 gennaio del 2000, la fama de I Simpson è stata premiata con una stella nella Hollywood Walk of Fame.
I Simpson sulla Hollywood Walk of Fame
Il 9 febbraio 1997, con l'episodio Lo show di Grattachecca e Fichetto e Pucci, I Simpson ha sorpassato I Flintstones come più lunga serie a cartoni animati statunitense trasmessa in prima serata. Nel gennaio 2003 la Fox ha annunciato la continuazione degli episodi fino a tutto il 2005, rendendo I Simpson la sitcom americana (animata o live action) con il maggior numero di stagioni prodotte. È, inoltre, la serie con il maggior numero di episodi mai trasmesso negli Stati Uniti.
Il creatore della serie, Matt Groening, ha dichiarato l'ambizione di concludere la serie nel 2008 con la realizzazione del 365º episodio, uno per ogni giorno dell'anno. Questa ambizione è stata superata, in quanto il 26 febbraio 2006 è uscito il 367º episodio. La diciottesima stagione si è conclusa con uno speciale di un'ora composto da due episodi, 24 minuti e Non puoi sempre dire quello Kent ti pare, il 400º episodio. Il 2007 ha inoltre portato alla celebrazione del ventesimo anniversario dalla nascita del marchio dei Simpson. Con la trasmissione della ventunesima stagione, la serie ha superato il record di stagioni prodotte per una serie statunitense in onda nel prime time, le 20 di Gunsmoke e Law & Order. La ventesima stagione (serie di produzione LABF) viene trasmessa negli Stati Uniti dal 28 settembre 2008 al 17 maggio 2009 ed è la prima volta che viene mandata in onda in alta definizione, a partire dall'episodio Prendi la mia vita, per favore.

Curiosità
- L'unico personaggio ad avere 5 dita è Dio.
- L'assistente di Mr. Burns, Waylon Smithers , era originariamente nero: si verificò un errore di colorazione in fase di animazione. Per cui, quando comparve ne I Simpson la prima volta, era nero. Avrebbero voluto lasciarlo così, ma qualcuno fece notare che il fatto che un servitore nero avrebbe potuto creare delle polemiche.Al contrario, Carl inizialmente era giallo.
- Il giudice di Springfield, Roy Snyder inizialmente era bianco.
- Il secondo nome del migliore amico di Bart, Milhouse Van Houten, è Mussolini.
- L'ex cantante dei Beatles Paul McCartney e sua moglie Linda hanno accettato di apparire nell'episodio Lisa la vegetariana, a condizione che gli scrittori mantenessero Lisa vegetariana per il resto della serie.
- Matt Groening stesso dà la voce a Maggie Simpson, la piccola della famiglia.
- Elizabeth Taylor, nel 1992, ha fatto dire a Maggie la sua prima parola: "Papà" .
- Quando Maggie viene scansionata alla cassa del supermercato, nei titoli di testa originali, il suo prezzo è 847,63 dollari, cioè il costo mensile per allevare un bambino calcolato nell'America del 1989.
- La Fox possiede i diritti della serie The Simpsons fino al 2082.
- L'indirizzo e-mail di Lisa è smartgirl63@yahoo.com, mentre ChunkyLover53@aol.com è quello di Homer.
- Oggi sono la famiglia che conosciamo tutti, nel 1989 erano degli omini gialli con i nomi dei veri familiari del loro creatore, tranne Bart.
-

La famiglia Simpson come apparì per la prima volta durante il 'The Tracey Ullman Show'.
- Il nome completo di Bart è Bartholomew Jojo Simpson. Bart è in realtà un anagramma di Brat, ovvero moccioso viziato.
- La gag del divano è uno stratagemma utilizzato dagli sceneggiatori per allungare la durata della puntata e ne sono state create oltre 700!.
- Per completare un singolo episodio ci vogliono da 6 a 8 mesi.
- Nella versione araba della serie Tv, il nome di Homer è stato cambiato in Omar Shamshoon, Bart in Badr, Marge in Mona, Lisa in Beesa ed infine la loro vivono a Rabea.
- A differenza dalla versione statunitense, in Arabia Homer, sebbene mantenga la sua fisionomia, è costretto a rinunciare alla birra e agli hot dog che, per la religione islamica, sono alimenti haram, ovvero proibiti. Dimenticati alcool e carne di maiale, Omar in versione mediorientale sorseggia soda o bibite gassate, si sazia di panini egiziani, si delizia il palato con i kahk, i biscotti tipici arabi e sono state tagliate le scene del bar di Boe (ovvero metà della serie).
- Krusty il Clown e Homer, in realtà dovevano essere la stessa persona (dato l'aspetto fisico e le caratteristiche), nonostante Bart odia Homer invece di amarlo come fa con Krusty.
- La casa dei Simpson si trova nella strada Evergreen Terrace, che è anche quella dove è cresciuto Matt Groening.
- Esiste una vera e propria serie con una sigla, non con personaggi a cartoni o a fumetti, bensì con persone vere.
- Mr.Barnes ha più di 120 anni.
- Nei capelli di Homer possiamo trovare le iniziali del creatore della serie: Matt Groening.
- I Simpson sono gialli per attirare l'attenzione durante lo Zapping e per riconoscerli subito facilmente.
- Homer è la voce per navigatori satellitari più usata al mondo.
- "Eat my shorts !" è stato tradotto in "Ciucciami il calzino !" anziché "Mangiami i pantaloncini !"
- Marge ha predetto l'Ebola nel 1997.
- Lisa ha avuto ben 5 palla di neve.
- L'episodio della quarta stagione "Marge contro la monorotaia" comincia con una parodia della sigla dei Flinstones.
- La gattara pazza (Eleanor Abernathy) de I Simpson possiede 2 laure.
- Quando Bart fa gli scherzi telefonici a Boe digita sempre il numero 76484377, che sui telefoni con l'alfabeto si traduce "Is Smithers ".
- Krustyland esiste veramente e si trova in Florida.
- Nella versione italiana il giardiniere Willy parla in sardo, ma nella versione originale è scozzese.
- Il primo bacio di Lisa è stato dato ad uno sconosciuto nella prima stagione, non da Delson.
- Homer ha una sorellastra inglese di nome Ebby identica a lui.
- Il più grande nemico di Telespalla Bob è il rastrello.
- Il vero nome dell'Uomo Ape è Pedro e il canale spagnolo in cui si esibisce si chiama "Canal Ocho".
- L'Uomo Radioattivo (Radioactive Man) è ispirato a Superman mentre il Ragazzo Ionico (Fallout Boy) è una palese parodia di Robin.
- Nonno Simpson ha 5 fratelli.
- L'Uomo talpa ha solamente 31 anni.
- Nonostante l'aspetto giovanile Ned Flanders ha 60 anni.
- Inizialmente Ned Flanders doveva essere un personaggio antipatico.
- Secondo un episodio, la prima apparizione insieme di Grattachecca & Fichetto risale al 1920.
- Spesso Homer fa fatica a ricordare chi sia Lenny e chi Carl. Tanto che in un episodio si è scritto sulla mano "Lenny bianco - Carl nero".
- Il personaggio di Burney Gumble prende ispirazione da Burney Rubble, il miglior amico di Fred Flinstone.
- La Birra Duff esiste davvero.
- Quando era piccolo Ralph Winchester è caduto dalle braccia del padre sbattendo la testa..ecco spiegato perché è così.
- La stupidità di Homer è dovuta anche dal fatto che ha un pennarello nel cervello che lui stesso si è infilato dalle narici quando era piccolo.
- Nella puntata "Il blu e il grigio" si scopre che Patty e Selma hanno rispettivamente i capelli rossi e biondi e che il colore grigio lilla dei loro capelli è causato dal fumo di sigaretta accumulato negli anni.
- Il vero nome di Tony Ciccione (Fat Tony) è Antony d'Amico.
- Il Professore Frink ha un quoziente intellettivo pari a 199.
- Marge è l'unico personaggio in tutta Springfield ad averei piedi piatti.
- Agnes Skinner è in realtà calva; quella che indossa sulla testa è semplicemente una parrucca.
- Apu lavora al Jet Market nonostante sia laureato.
- Serpente Delinquente è anche chiamato serpe, vipera o cobra.
- Nel 1997, in Nevada, fu costruita una perfetta replica della casa dei Simpson.
A PROPOSITO DELLA CACHE:
Questa mystery è un' urgente richiesta di aiuto da parte di Homer per trovare le sue amatissime ciambelle che quel disgraziato bagarospo di suo figlio Bart ha nascosto. Tocca a te aiutarlo! Sarai in grado?
L'unico modo per scoprirlo sarà risolvere i vari indivinelli che troverai cliccando questo link: http://geoprinzel89.altervista.org/1.html . Appena entrato troverai maggiori informazioni su come risolverla e una volta superati tutti gli step svelerai le coordinate che ti porteranno dritto dritto alle succulente,deliziose, prelibate e glassate ciambelle! Awwww...

Bando alle ciance... sei pronto ad immergerti in questa entusiasmante avventura??
Tip 1: Se non sei fan dei Simpson non preoccuparti! gli indovinelli non sono a tema Simpson!!
Tip 2: Visto la "complessità" consiglio di risolvere gli indovinelli da PC

In order to solve this mystery you have to click on this link:
http://geoprinzel89.altervista.org/1.html . Inside you can find more information about the steps you have to face in order to solve this puzzlecache.
Tip 1: This Mystery is in Italian but it's quite simple to translate the content of the website. I'm available for any help!
Tip 2: Due to the complexity of this mystery I suggest to solve it with a PC
Tip 3: This mystery talks about Simpsons but you don't need to be a fan to solve it.
Il primo che riuscirà a trovare le ciambelle si potrà fregiare dell' approvazione di Homer e guadagnare un esclusivo badge!!


Grazie a Shonkylogic per l'idea e per avermi permesso di usare il suo format: https://coord.info/GC16522 Thanks to Shonkylogic for the idea and for letting me use this format: https://coord.info/GC16522