Skip to content

La Volpe e l'uva [The Fox and the grape] Traditional Cache

Hidden : 2/15/2017
Difficulty:
2.5 out of 5
Terrain:
2.5 out of 5

Size: Size:   micro (micro)

Join now to view geocache location details. It's free!

Watch

How Geocaching Works

Please note Use of geocaching.com services is subject to the terms and conditions in our disclaimer.

Geocache Description:

[ITA] La Volpe e l'uva


[ENG] The Fox and the grape


[ITA]
La volpe e l'uva (in greco Ἀλώπηξ καί σταφυλή, Alópex kái staphylé) è una delle più celebri favole attribuite a Esopo.
Come nel proverbio. "Fare come la volpe con l'uva" significa, metaforicamente, reagire a una sconfitta sostenendo di non aver mai desiderato la vittoria, o disprezzando il premio che si è mancato di ottenere. La reazione dell'animale è considerata una forma esemplare di razionalizzazione in psicologia e di dissonanza cognitiva in psicologia sociale.

Nella cultura occidentale, la favola è celebre fin dai tempi antichi, ed è stata citata innumerevoli volte.
Jean de La Fontaine la ripropose in rima, con lo stesso titolo, aggiungendo che la volpe era "di Guascogna" o "di Normandia

Nel mondo di lingua inglese, la favola è nota soprattutto attraverso traduzioni di epoca vittoriana, in cui (forse per evitare qualsiasi associazione sessuale) l'aggettivo "acerba" ("non matura"), riferito all'uva, è stato sostituito con sour ("aspra").
Questa traduzione (da cui deriva anche l'idiotismo inglese sour grape, "uva aspra", con cui si indica una sconfitta che viene negata) comporta una differenza non irrilevante nella psicologia della storia: la volpe che trova l'uva "acerba" può infatti illudersi di stare solo rimandando il suo pasto, mentre quella che la trova "aspra" dichiara una rinuncia definitiva.

ff
Perchè questa cache qui e con questo riferimento:
Il riferimento è personale. Un giorno, portando degli amici presso una cache del grande Meister Gigioll ci rimasi male perchè era in una via anonima.. e al buio e con la pioggia ...non la trovammo in quattro.
Considerando la regola etica "il posto deve essere bello e la cache non l'unica cosa bella" tornai a casa un po' scornato... scrivendo un log DNF un po' polemico.
Il grande Gigioll, lento all'ira e pieno di misericordia.. mi rispose candidamente che "forse io non la sapevo cercare".
Tutto vero.. mi comportai esattamente come la volpe in questa fiaba.. anche se rimasi sempre della idea che anche la cache più bella debba stare in un posto un pochino bello. Ma si trattava solo di fare polemica sulla mia scarsa propensione alla ricerca...
In ogni caso... questa era l'occasione per scusarmi con Gigioll (che tanto vive bene lo stesso anche senza le mie scuse) e per trasformare la mia smisurata stima per le sue bellissime cache con una "compulsive cache" .... associata a questa favola.

Il cache
Il cache vi vede e voi vedete lui... come l'uva. Adesso dovete solo decidere la scusa.. oppure andare a prenderla.


Eccezioni - 
Come previsto dalle linee guida... non sono previste eccezioni e di conseguenza non sono ammessi fotolog, lamentele sulla difficoltà e altre cose da babbani.... 
Se non potete accedere alla cache perchè non avete le caratteristiche adatte dovrete ingegnarvi con mezzi leciti.
Se vi lamentate.. vi ricordo che l'owner è un personaggio con un QI molto basso e infatti non riesce a risovere molte Mistery.. non per questo è autorizzato a loggare le Cache Mistery con la scusa che "non ci arriva perchè non è abbastanza intelligente"

Quindi se siete diversamente alti, diversamente simpatici, poco atletici, appesantiti da ettolitri di ottima birra, pigri mentali o solo insensibili alla sfida..... nulla di personale, posso capirvi. Lasciatela  li... e tornate in momenti migliori. 
Oppure fate come ogni Geocacher che si rispetti... siate per un momento il personaggio adatto :
il Gatto e la Volpe
I tre Porcellini
Topolino, Pippo e Minnie
Cip e Ciop

Fate sapere a tutti con il vostro LOG che siete dei veri Geocacher.. che non si spavantando davanti ad un pubblico di babbani... perché più la cache è su in montagna... più il gusto ci guadagna.


[ENG]
The fox and the grapes (in greek Ἀλώπηξ καί σταφυλή, alopex Kai staphylé) is one of the most famous fables attributed to Aesop.
As in the proverb. "Be like the fox with the grapes" means, metaphorically, react to a defeat claiming that he never wanted the victory, or despising the prize that has failed to achieve. The animal's reaction is considered an exemplary form of rationalization in psychology and cognitive dissonance in social psychology.

In Western culture, the story is well known since ancient times, and has been cited countless times. Jean de La Fontaine reproposed in rhyme, with the same title, adding that Fox was "Gascon" or "Normandy

In the English-speaking world, the story is best known through the Victorian era translations, in which (perhaps to avoid any sexual association) the "unripe" adjective ( "not mature"), related to grapes, has been replaced with sour ( "rough"). This translation (hence also the idiocy English sour grape, "sour grapes", used to describe a defeat which is denied) involves a not insignificant difference in the psychology of the story: the fox who finds the "sour" grapes can in fact, the illusion of being alone postponing his meal, while the one that is "harsh" declares a waiver.

ff

Because this cache here and with this reference:
The reference is personal. In fact one day bringing some friends at one of the largest cache Maister Gigioll I was wrong because there was an anonymous way .. and the dark and the rain not found in four. Considering the ethical rule "the place to be nice and cache not the only nice thing" I came home a little 'humiliated ... by writing a log some' controversial.
The big Gigioll, slow to anger and full of mercy .. he answered candidly that "maybe I do not know to look for."
All true .. I behaved exactly like the fox in this story .. although I was always the idea that even the most beautiful cache should stay somewhere a bit nice.
anyway ... it was an opportunity to apologize to Gigioll (so that life is good all the same) and turn my immense appreciation for its beautiful cache which makes it a pretty interesting .. but it is associated with this story.

the cache
Is easy to see... but not easy to grab

Additional Hints (Decrypt)

[ITA] Ahzrev [ENG] Ahzoref

Decryption Key

A|B|C|D|E|F|G|H|I|J|K|L|M
-------------------------
N|O|P|Q|R|S|T|U|V|W|X|Y|Z

(letter above equals below, and vice versa)