[ITALIAN ]
Il nome attuale di questa piazza non è quello originale. Infatti il suo primo nome fu Piazza San Gallo, grazie alla porta San Gallo che si trova ancora oggi dirimpetto all'Arco di Trionfo, una porta costruita nel 1285 sull'ultima cerchia muraria della Firenze di allora.

Con San Gallo si indicava in particolare un complesso religioso collocato al di fuori delle mura (dove ora troviamo il Parterre) che comprendeva una chiesa dedicata a San Gallo, un convento e un ospedale (distrutti nel 1529 in seguito all'invasione dell'esercito dell'imperatore Carlo V).
Il nome della piazza è cambiato una prima volta verso la fine dell' '800 e preso il nome di Piazza Cavour. Nel 1930, durante la dittatura fascita, cambiò nuovamente nome e divenne Piazza Ciano (in onore di Costanzo Ciano, ammiraglio del regime e suocero di una delle figlie di Mussolini). Finalmente, nel 1945, con la liberazione dal nazifascimo, prende il nome con cui la conosciamo oggi: piazza della Libertà.
Anche la piazza stessa ha subito delle trasformazioni e oggi è come fu progettata dall'architetto Giovanni Poggi (che fu a capo di tutta una serie di progetti per il piano di rinnovamento della città nel periodo di Firenze Capitale (1865-1871).
L'Arco di Trionfo, nonostante tutti i cambiamenti urbanistici del quartiere, è stato costruito come lo vediamo oggi. Fu progettato dell’architetto francese Giadod e venne costruito tra il 1737 e il 1739 in onore del Granduca di Toscana Francesco Stefano di Lorena (marito di Maria Teresa d’Austria, figlia dell’Imperatore Carlo IV). Proprio poichè è stato costruito in suo onore veniva conosciuto anche come Arco dei Lorena.

Al centro della piazza vi è un giardino a cura di Giacomo Roster (conosciuto a Firenze per il suo Tepidarium nel giardino dell'Orticultura lì vicino) con un laghetto. Nel laghetto c'è un gruppo bronzeo rapprentante Apollo e Dafne (realizzato da Marcello Tommasi nel 1983).
Oggi purtroppo, più che un luogo di passeggio e svago, è uno snodo funzionale al sistema dei viali di circonvallazione, ma il fascino della piazza e del suo arco non viene meno.
Contenuto iniziale della cache: logbook, istruzioni sul geocaching, premio-ricordo per il FTF, matita e coccinella.
==== PER FAVORE RIMETTERE ESATTAMENTE COME è STATA TROVATA. ATTENZIONE AI BABBANI!! ====
[ENGLISH]
Initial content of cache: logbook, geocaching instructions, reward for FTF, pencil and ladybug.
============= PLEASE REPLACE EXACTLY AS FOUND, THANKS. ATTENTION MUGGLES!!=============