Skip to content

Resti romani a Grezzana Multi-Cache

Hidden : 3/27/2017
Difficulty:
2 out of 5
Terrain:
1 out of 5

Size: Size:   micro (micro)

Join now to view geocache location details. It's free!

Watch

How Geocaching Works

Please note Use of geocaching.com services is subject to the terms and conditions in our disclaimer.

Geocache Description:

Il reparto Excalibur del gruppo scout AGESCI Valpantena 1, in occasione dell’impresa di reparto 2017, ha deciso di nascondere alcune caches per valorizzare il territorio del Comune di Grezzana.


Abbiamo scelto di nascondere questa multi per farvi conoscere i resti archeologici romani di Grezzana. Per prima cosa, recatevi alle coordinate indicate e ammirate la nuova piazza del paese e i suoi "nuovi" resti. Nel 2015, durante i lavori di scavo per il vano degli impianti necessari alla costruzione di una nuova fontana, sono emersi i resti di un imponente mausoleo circolare, di epoca romana, del diametro di 18 metri, di cui è stato ritrovato il basamento. Pare, invece, che le tombe vicine siano state utilizzate più volte nel corso dei secoli e la fossa comune secondo gli esperti poteva contenere più di 80 sepolture. 

Al final, incredibile ma vero, troverete delle pietre risalenti alla stessa epoca delle tombe e del Mausoleo. Probabilmente ci sarete passati davanti un paio di volte, ma la prossima guarderete questi "sassi" con degli occhi diversi.

Ora osservate bene: quante sono le tombe?

Questo numero è uguale a X e vi servirà per trovare le coordinate finali.

Y = X + 1

 

Le coordinate finali sono: N  45 (10*Y + 1).Y*100 + (20*X + 9)     E  011 01. 150*X + 3*Y

Additional Hints (No hints available.)