Skip to content

Let's talk about beer! Mystery Cache

Hidden : 4/12/2017
Difficulty:
4 out of 5
Terrain:
1.5 out of 5

Size: Size:   other (other)

Join now to view geocache location details. It's free!

Watch

How Geocaching Works

Please note Use of geocaching.com services is subject to the terms and conditions in our disclaimer.

Geocache Description:


LET'S TALK ABOUT BEER!

 

A chi non è mai capitato di andare in birreria e ritrovarsi a scorrere le pagine di una lista con centinaia di birre e, spaesato da tanta sceta, finire per odinare la solita media chiara?

Riuscire a districarsi in mezzo a tante proposte può rivelarsi molto difficile, sia per chi vuole semplicemente bere una buona birra, sia per i cultori più esperti che vogliono provare qualcosa di nuovo... tra varietà e provenienze geografiche diverse ce n'è davvero per tutti i gusti!

Per esempio, come in realtà è ovvio, le birre cambiano in base agli ingredienti con cui vengono prodotte:

 

- A - Si tratta del maggior componente della birra. In ogni regione vi sono - A- con differenti contenuti di sali minerali; come conseguenza, con ciascuna di esse è possibile realizzare un particolare tipo di birra, che abbia un carattere ben definito. Per esempio, Dublino ha delle - A- molto dure molto indicate per la produzione della stout, come la Guinness mentre Pilsen ha delle - A- molto dolci adatte alla produzione di pale lager, come la Pilsner Urquell. Le - A- inglesi di Burton contengono gesso, che rendono la pale ale di un colore pallido. Lo stesso risultato si ottiene aggiungendo gesso all'- A- locale in un processo noto come burtonizzazione. L'- A-, quando necessario, è sottoposta preliminarmente a declorazione sia per ovvie ragioni organolettiche che di processo (il cloro potrebbe influenzare negativamente le numerose reazioni e trasformazioni che avvengono). A volte subisce anche una fase preventiva di addolcimento mirato, al fine di raggiungere la composizione e la quantità di sali disciolti.

 

- B - La fonte di - B - in una birra fornisce il materiale di fermentazione ed è un fattore determinante per la forza e il gusto della birra. La fonte di - B - più comune utilizzata nella produzione della birra è il malto d'orzo. La maltificazione (detta anche "maltazione") si realizza immergendo il cereale in acqua, permettendo così di iniziare la germinazione e facendo poi asciugare parzialmente in forno il cereale germogliato. Il malto produce degli enzimi che convertono i - B - in zuccheri fermentabili. Differenti tempi di torrefazione e diverse temperature vengono usate per produrre colori diversi di malto dallo stesso cereale. Malti più scuri danno vita a birre più scure.Quasi tutta la birra contiene malto d'orzo, come fonte maggiore di - B -. Questo per merito della sua buccia fibrosa, che non è importante solo nella fase di riscaldamento a vapore della birrificazione (in cui viene lasciata scorrere acqua sopra l'orzo macinato per formare la miscela), ma anche come una ricca fonte di amilasi, un enzima digestivo, che facilita la conversione di - B - in zuccheri. Possono essere anche utilizzati altri cereali, maltati e non maltati (tra cui grano, riso, avena, segale, farro e, meno frequentemente, mais, sorgo e miglio). Negli ultimi anni, un paio di produttori hanno prodotto birra senza glutine, fatta con il sorgo senza malto d'orzo, per le persone che non possono digerire il glutine di cereali come il grano, l'orzo e la segale.

 

- C - Dare sapore alla birra è il maggior utilizzo commerciale del - C - . Il fiore del - C - viene usato per dare sapore e come agente conservante in quasi tutte le birre fabbricate al giorno d'oggi. I fiori vengono spesso chiamati - C -. Il - C - risulta sia stato utilizzato dai birrifici esistenti presso i monasteri in Germania, come ad esempio Abbazia di Corvey in Westphalia, sin dall'822, anche se la data normalmente considerata per la coltivazione diffusa di - C - per l'impiego nella produzione della birra è del XIII secolo. Prima del XIII secolo, e fino al XVI secolo, quando il - C - divenne l'aroma dominante. In precedenza la birra era aromatizzata con altre piante, per esempio, Glechoma hederacea. Combinazioni di diverse erbe aromatiche, frutti di bosco, e anche di ingredienti come l'assenzio venivano combinati in una miscela nota come gruit e utilizzati come il - C - lo è al giorno d'oggi. Ancora oggi alcune birre, come la Fraoch della Scottish Heather Ales company e la Cervoise Lancelot della French Brasserie-Lancelot company, utilizzano piante diverse dal - C - per dare sapore alla birra. Il - C - possiede diverse caratteristiche che i birrai necessitano inserire nella birra. Esso contribuisce a dare quell'amaro che bilancia il dolce del malto; l'amaro della birra viene misurato sui valori della International Bitterness Units scale (scala internazionale di valutazione del sapore amaro). Il - C - contribuisce a dare fragranza, acidità, profumi e sapori alla birra. Esso possiede anche un potere antibiotico che favorisce l'attività del lievito sui microorganismi meno desiderabili, e aiuta il mantenimento,[18][19] nel tempo della schiuma creata dalla carbonatazione. L'acidità del - C - è un ottimo conservante.

 

- D -Il - D - è un microrganismo responsabile della fermentazione della birra. Esso metabolizza gli zuccheri estratti dagli amidi, producendo alcol e diossido di carbonio, trasformando la miscela acqua-malto in birra. Oltre a far fermentare la birra, il - D - influenza il suo carattere e sapore. I principali tipi di - D - usati nella birrificazione sono il Saccharomyces cerevisiae, conosciuto come - D - ale ed il Saccharomyces uvarum, noto come - D - lager; il loro impiego dà luogo a diversi tipi di birra come la ale e la pale lager. I Brettanomyces producono la lambic, ed i Torulaspora delbrueckii la bavarese weissbier. Prima che fosse stato compreso il ruolo dei - D - nella fermentazione, questa dipendeva da - D - selvatici o presenti nell'aria. Alcuni metodi come il lambic utilizzano questo metodo ancora oggi, ma la fermentazione moderna utilizza colture microbiologiche di - D -.

 

 

 

- COORDINATE: -

 

NORD 45° 37, C B A'

 

EST 009° 14, D C A'

 

 

 

 

Additional Hints (Decrypt)

sbgb fcbvyre ary trbpurpx

Decryption Key

A|B|C|D|E|F|G|H|I|J|K|L|M
-------------------------
N|O|P|Q|R|S|T|U|V|W|X|Y|Z

(letter above equals below, and vice versa)