Serpiano:
è una frazione di Brusino Arsizio e si trova a circa 630 m/s/m.
È raggiungibile tramite la funivia da Brusino Arsizio o tramite la strada (asfaltata) da Meride.
È presente, da primavera ad autunno, un bus di linea andata e ritorno Meride - Serpiano-Hotel al mattino e uno alla sera.
Le caches "Serpiano" non sono create in modo da seguire un ordine o trovare una bonus-cache.
Possono essere "seguite" da Meride e creano una passeggiata di circa 8.5 km che può essere effettuata in auto (tranne per le ultime 2 caches), a piedi e in bicicletta (sportiva per le ultime 2 caches).
Potrebbe essere impossibile passare in certi periodi dell'anno per certi luoghi, quindi rispettate le regole!, come la natura.
Serpiano è conosciuto per i tre ristoranti (Kurhaus, Funivia, Alpe di Brusino), per la strada piena di tornanti, adatta per gli amanti delle moto e i fossili del Monte San Giorgio, sul quale è possibile salirci attraverso molti sentieri che partono da Serpiano.

Il luogo:
Crocifisso è un punto di partenza di tanti sentieri e si trova a 10 minuti in bicicletta, 20 minuti a piedi e 5 in auto da Meride e appartiene al patriziato di Besazio. È possibile lasciare l'auto lì, dove è presente un grosso spazio sterrato (vedi foto).
È possibile arrivare ad Arzo, Meride, Meride Fontana, Porto Ceresio, Monte San Giorgio, Poncione D'Arzo, Kurhaus, Murgala e Meride Campagna, quindi si ha una vasta scelta di sentieri, più o meno impegnativi, che vi porteranno in luoghi fantastici.
La cache:
È posizionata a circa un metro dal sentiero che porta verso Porto Ceresio, non allontanatevi troppo dal sentiero e non danneggiate la natura.(Occhio ai ragni!)
La cache è micro e facilmente trovabile, al suo interno è presente solo il logbook, quindi YNAP. Come sempre chiedo che la cache venga riposizionata ESATTAMENTE DOVE TROVATA!!!
Non resta che augurarvi una buona ricerca e gita presso Serpiano!