Posizionato dopo aver trovato il cache sulla cima del Monte Tamaro nascosto da Bel Ticino, e ho pure avuto un incontro ravvicinato con un topolino.
Poi scesi al rifugio Tamaro dell'UTOE ci siamo diretti a fare visita alla chiesettina dietro il rifugio, e ci siamo detti perchè no e così eccolo qui .
Il Monte Tamaro (1961m. s.l.m.) si erge a sud-ovest del Passo del Monte Ceneri e divide con il passo e altri monti il Canton Ticino in Sopraceneri e Sottoceneri. Una funivia collega Rivera (Svizzera) paese posto ai suoi piedi con l'Alpe Foppa posto a 1567 m.
Una via battuta è quella che da Rivera raggiunge l'alpe Foppa (anche tramite funivia). Da qui la vetta è raggiungibile in circa un'ora. Un'alternativa è la via che parte dall'Alpe di Neggia e raggiunge la cima in circa un'ora e 45.
La vetta è anche il punto di arrivo della traversata Monte Lema - Monte Tamaro, escursione di circa quattro ore e mezza fra le più gettonate del Canton Ticino.[2]
Consiglio di consultare la cartina dei sentieri per conoscere meglio i vari intinerari e tempi di percorrenza.
Le coordinate sono di questa chiesetta ,per il cache seguire l'indizio . Non serve demolire muri e rimettete il cache come lo trovate,grazie.