Skip to content

Cache del...cavolo Mystery Cache

Hidden : 4/16/2018
Difficulty:
2 out of 5
Terrain:
1.5 out of 5

Size: Size:   other (other)

Join now to view geocache location details. It's free!

Watch

How Geocaching Works

Please note Use of geocaching.com services is subject to the terms and conditions in our disclaimer.

Geocache Description:


Che cache del... cavolo!

Che cache del... cavolo! Ultimamente mi è capitato più di una volta di fare questa esclamazione. Cache buttate lì quasi a caso in posti infami, magari solo per occupare una zona ancora libera (i famosi 161metri…), cache esposte alle intemperie che, dopo pochi giorni dalla posa, hanno dei logbook su cui non si può più scrivere, cache con logbook fatti con la carta del formaggio, ed altro ancora su cui è meglio non dilungarsi. Proprio in seguito all’ultima volta in cui mi sono detto “che cache del…” ho pensato di farne una veramente dedicata al cavolo:


ECCOLA


Il cavolfiore bianco, o cavolo bianco, è una delle varietà di cavolo più comuni. Ha una forma a fiore, una consistenza soda e compatta.Ha un basso contenuto calorico e un alto potere saziante. Ricco soprattutto potassio, ma anche di calcio, fibre, acido folico, ferro, fosforo e vitamina C. Contiene principi attivi antinfiammatori, anticancro e antiossidanti.

Il cavolfiore viola è un incrocio tra cavolo broccolo e cavolfiore comune. In Sicilia troviamo quello violetto, conosciuto anche come Violetto di Sicilia. Questa varietà viola è ricca di carotenoidi e antociani, che svolgono la funzione di antiossidanti, aiutando a contrastare i danni causati dai radicali liberi.


Il Broccolo romanesco, detto anche cimoso, è di forma appuntita con delle cimette regolari, ha un colore verde brillante e contiene vitamina A, vitamina C, magnesio, calcio e fosforo. oltre ad essere un alimento antiossidante e depurativo. Lo si può consumare sia crudo che cotto. Le cotture brevi e la cottura al vapore ne preservano le proprietà.

Il cavolo cappuccio rosso è considerato da molti esperti un alimento amico del cuore, in quanto ricco di vitamina C e di betacarotene. Di una forma tondeggiante simile a quella del suo simile verde, ma con le foglie rosse tendenti al viola e può essere consumato sia crudo nelle insalate che cotto in risotti, vellutate o salato in padella come contorno.

Il cavolo cappuccio verde (Brassica oleracea capitata), è particolarmente ricco di potassio e contiene buone quantità di calcio e fosforo. È l’anti-raffreddore per eccellenza grazie all’elevato contenuto di vitamina C (circa 60-80 mg ogni 100 grammi, contro i 45 dell’arancia) e allo zolfo, disinfettante dell’apparato respiratorio. Da consumare crudo in insalata, stufato o cotto a vapore.

Il cavolo verza è una varietà simile al cavolo cappuccio. È un ortaggio invernale. Ha foglie grinzose, increspate e con nervature verde intenso. Le foglie interne sono bianco-giallastre. Contiene potassio, ferro, calcio, fosforo e zolfo e anche vitamine A, C e K . Ha proprietà antinfiammatorie e protettive per l’apparato gastrointestinale ed è un utile rimedio la stipsi.

Il cavolo cinese (Brassica pekinensis) è ricco di vitamina A e di vitamina C. È originario dell’est-asiatico e conta numerose varietà. Contiene sali minerali, come il potassio, acido folico e molta acqua. Il suo contenuto calorico è decisamente basso. Il cavolo cinese si consuma sia crudo che cotto, nelle zuppe e nelle insalate.


Il cavolo nero toscano, detto anche cavolo a penna, è caratterizzato da lunghe e sottili foglie scure, per questo è anche chiamato cavolo senza testa. Ha un elevato contenuto di vitamina C, ed è considerato un alimento dalle proprietà antitumorali, con riferimento alla protezione di colon, retto, stomaco, prostata e vescica. Lo si trova al mercato da novembre a marzo/aprile.

I cavolini di Bruxelles contengono soprattutto potassio, calcio e fosforo per quanto riguarda i sali minerali. Tra le vitamine contengono in particolare vitamina 2C, A e K. Hanno proprietà antianemiche e disintossicanti. Si presentano con forme piccole e tondeggianti, non più grandi di una noce, al momento dell’acquisto devono essere compatti e duri, di colore verde brillante.

I broccoletti sono costituiti da piccoli ammassi floreali prodotti dal cavolo broccolo ramoso. Hanno dimensioni piccole, ma a grande sviluppo fogliare. Coltivazione in autunno-inverno. Contengono quantità superiori di minerali e vitamine, ma bisogna dire che il loro peso è nettamente inferiore.


Le cime di Rapa Barese hanno la particolarità di avere piante basse con infiorescenza pronunciata. In cucina sono la base essenziale delle orecchiette con cime di rapa, possono essere lessate o saltate direttamente in padella con olio aglio e pasta di acciughe .



I friarielli, tipicamente parte della cucina napoletana, sono utilizzati in altre regioni italiane come pure nella Galizia spagnola e in Portogallo, soffritti in olio di oliva e aglio, sale e poco peperoncino.Così non richiedono una lessatura, anche se alcuni la preferiscono, per dare al piatto una maggior tenerezza. A Napoli formano un binomio indissolubile con la salsiccia.

I crauti, in tedesco Sauerkraut, letteralmente "erba acida" o "verdura acida", sono un contorno tipico della cucina tedesca, ottenuto dal cavolo cappuccio, le foglie sono tagliate a piccole strisce e sottoposte a fermentazione lattica naturale controllata, per circa due mesi, con aggiunte di sale da cucina, pepe e aromi. Il procedimento, usato principalmente come metodo di conservazione, modifica il profilo organolettico del vegetale e conferisce ai crauti il tipico sapore deciso e un po' aspro.

Se ne volete sapere di più sui crauti, guardate questo breve video:
VIDEO


LA SOLUZIONE
N 45°29. [(Vitti sec.+Crauti)x3]+63
E 09°07.[(Friarielli+Broccoletti+Cime di rapa)x7]-10


Additional Hints (Decrypt)

Ivggv r Nyoregb Yhcb

Decryption Key

A|B|C|D|E|F|G|H|I|J|K|L|M
-------------------------
N|O|P|Q|R|S|T|U|V|W|X|Y|Z

(letter above equals below, and vice versa)