Skip to content

Settala: Campi Fascisti a Cascina Brazzuto Traditional Cache

This cache has been archived.

Lord Yoruno: L'avventura Settalese è giunta al termine, dopo 15 anni.
Questa è l'ultima mia cache ancora attiva sul territorio, e viene archiviata oggi, data della vendita di casa nostra ad una nuova famiglia.
Dopo quasi 50 anni da milanese e lombardo, anche questa grande parentesi va verso la sua fine. [:)]
Tra circa due settimane diventeremo cittadini marchigiani, e lì ripartirà la nostra nuova avventura vicino al mare e all'insegna di una vita, si spera, più rilassata e all'insegna del più grande insegnamento appreso negli ultimi tempi: lo "sticazzi" [:D]
Non è però un addio al geocaching il mio: le Marche sono un territorio quasi vergine da esplorare e colonizzare, quindi presto ci saranno tante nuove cache da cercare... solo, meno lombarde! [:P]

More
Hidden : 3/9/2018
Difficulty:
1.5 out of 5
Terrain:
1.5 out of 5

Size: Size:   other (other)

Join now to view geocache location details. It's free!

Watch

How Geocaching Works

Please note Use of geocaching.com services is subject to the terms and conditions in our disclaimer.

Geocache Description:


PRIGIONIERI DI GUERRA


Lo stato fascista italiano utilizzò diversi strumenti e luoghi per imprigionare, segregare e deportare popolazioni straniere, oppositori politici, ebrei, omosessuali e rom; dai campi di concentramento per i civili sloveni e croati, a quelli dove furono deportati migliaia di eritrei, etiopi e libici, dalle località di internamento per ebrei stranieri, fino ai luoghi di confino per oppositori politici.

Vi sono svariate documentazioni storiche sull'internamento e la prigionia come pratiche di repressione messe in atto dallo Stato italiano nel periodo che va dalla presa del potere da parte di Benito Mussolini (1922) fino alla fine della seconda guerra mondiale (1945).

CASCINA BRAZZUTO

Verso la metà di Marzo del 1943, l'Ufficio prigionieri di guerra autorizza la formazione di cinque campi autonomi o distaccamenti di lavoro agricolo per prigionieri di guerra presso alcune cascine in provincia di Milano.
Uno di questi, per 70 prigionieri, venne costituito presso la Cascina Brazzuto a Settala.

Le informazioni qui riportate sono tratte da alcuni documenti conservati presso l'Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell'Esercito e riguardano solo il periodo che va da marzo 1942 a marzo 1943.
Nello specifico: USSME (Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell'Esercito), fondo Diari Storici, busta 1243
Autorizzazione dello “Stato Maggiore dell'Esercito - Ufficio Storico", Prot. n. 3575 Cod. id. STOR2 Ind. cl. 12.7/2 concessa a © TpS Topografia per la Storia.

La cache

La cache è nascosta a breve distanza della cascina; non contiene una penna, quindi non dimenticatevela!

Flag Counter

Additional Hints (No hints available.)

Advertising with Us