Skip to content

PRATICA DI MARE - Antica Lavinium Traditional Cache

This cache has been archived.

Zeddicus_Zorander: [english text follows]
Ciao zmarina,
dopo oltre 30 giorni dalla mia nota non ho ricevuto alcuna risposta né visto alcuna modifica.
La cache viene pertanto archiviata.

Se non lo hai ancora fatto, per favore raccogli ogni eventuale resto della cache al più presto possibile.

Si prega di tener presente che, se una cache è stata archiviata da un revisore per mancanza di manutenzione, non verrà de-archiviata, né lo sarà ai fini dell'adozione (cfr. Linee Guida).


Hi zmarina,

After more than 30 days from my last note I didn't receive any answer and no action has been done.
The cache is archived.

If you haven't done so already, please pick up any remaining cache bits as soon as possible.

Please remember that, if a cache is archived by a reviewer or staff for lack of maintenance, it will not be unarchived, nor it will be unarchived for the purposes of adoption (see. Guidelines).

Un saluto e buon geocaching,
Zeddicus Zu'l Zorander

Community Volunteer Reviewer for Italy, Vaticano, San Marino, Malta
Geocaching.com | Help Center | Linee Guida/Guidelines | Linee Guida Italiane/Italian Guidelines | Maltese Guidelines

More
Hidden : 1/7/2019
Difficulty:
1.5 out of 5
Terrain:
2 out of 5

Size: Size:   small (small)

Join now to view geocache location details. It's free!

Watch

How Geocaching Works

Please note Use of geocaching.com services is subject to the terms and conditions in our disclaimer.

Geocache Description:


Siamo nell’antica Lavinium, oggi Pratica di Mare a una trentina di chilometri da Roma tra la via Pontina e il mare, tra Pomezia e Torvaianica. Siamo nella città fondata dal profugo Enea nel punto del Lazio dove sbarcò, ponendo le basi della Roma futura.

Enea, il primo profugo della Storia, figura a metà fra il reale e il mitologico, figlio di Anchise, un essere terreno, e della dea Afrodite, successivamente sposò Lavinia, figlia del Re Latino, da qui il nome di Lavinium alla città.

La cache è davanti al Borgo di Pratica di Mare ora in lavori e non lontano sorge anche il Museo Archeologico 'Lavinium'

Il museo evidenzia lo stretto legame tra la città di Lavinium ed Enea, il suo mitico fondatore, cui è dedicata un’intera sezione, in cui sono illustrate le tappe del suo viaggio e il tipo di imbarcazione usata dai contemporanei dell’eroe troiano nel 1200 a.C.

 

I reperti presentati e gli apparati illustrativi multimediali tendono a sottolineare soprattutto l'aura di religiosità che circondava l'antico centro laziale di Lavinium: i grandi santuari di Minerva e dei XIII altari, quest'ultimo connesso all'Heroon di Enea, sono i principali temi sviluppati nel Museo.
Nella cache c'è il logbook (ma niente penna!).

Additional Hints (Decrypt)

zntargvpn. irqv cnyb (r pnegryyb) va sreeb n qrfgen qryyn gbeerggn

Decryption Key

A|B|C|D|E|F|G|H|I|J|K|L|M
-------------------------
N|O|P|Q|R|S|T|U|V|W|X|Y|Z

(letter above equals below, and vice versa)